Re: Analisi video lunari

Inviato da  Trystero il 21/10/2009 23:29:18
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:

Qui puoi vedere delle belle nuvolette (quelle impossibili nel vuoto)


Quello è un fermo immagine. E nessuno al mondo è così cretino da sostenere che sulla Luna non si alza polvere. Cosa dovresti vedere? forse un bel diagramma geometrico di parabola con tutte le particelle di polvere allineate sugli gli assi cartesiani rossi e blu? Si vede la polvere spazzata via anche nei filmati delle discese dei LEM. Polvere che sparisce immediatamente appena spento il motore. Più niente. Nessuna nebbiolina, niente in sospensione.
http://rapidshare.com/files/295412464/A16_2-2_Landing.avi

Il fatto è che dopo quel fermo immagine del Rover (qualunque fermo immagine di quel filmato) la polvere ricade immediatamente senza rimanere in sospensione.
E si alza e ricade in certi momenti in modo irregolare perché estremamente irregolari sono il terreno, l'avanzata a sbalzi del Rover, lo spessore della polvere mista a sassi...

Se anche ogni singola particella di polvere percorre una traiettoria a parabola (come in quel diagramma del proiettile che hai mostrato), in quella situazione le tante particelle di polvere vengono sollevate e spinte (dalle ruote che percorrono un terreno irregolare) in diverse direzioni a diverse angolazioni e a diverse altezze, e immagino possano pure cozzare tra loro. E poi ricadono immediatamente come fossero pallini di piombo, per quanto fini e leggere possano essere (hai presente i galileiani martello e piuma?).

Una cosa che si nota benissimo e nega la possibilità del terreno bagnato è quella specie di morbida "cascata" di polvere che accompagna le ruote nei momenti di bassa velocità.
http://tinyurl.com/roverrunpart

--------------------------------
P.S. così, tanto per avere un'idea... di che dimensioni doveva essere quel capannone/set cinematografico? E come tenevano su quel soffitto nero? Ah! era un deserto? allora come hanno fatto a scontornare il cielo azzurro terrestre mascherando perfettamente in ogni fotogramma tutte le parti più sottili del Rover che si stagliavano contro quel cielo e perfino gli sbuffi di polvere?

Prima di rispondere è meglio osservare, oltre al filmato completo del "Rover Run" dell'Apollo 16 che ho già fornito in un messaggio precedente, anche questi due dell'Apollo 15 di cui vorrei trattare più avanti per una particolare caratteristica delle ombre:
http://rapidshare.com/files/295294869/A15_4_EVA2a_16mm.avi (33mb)
http://rapidshare.com/files/263062413/A15_4_EVA2b_16mm.avi (82mb)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5304&post_id=149617