Re: Analisi video lunari

Inviato da  Trystero il 23/10/2009 11:07:34
Citazione:

SSSavio ha scritto:
In che modo in un fermo immagine si possa vedere un corpo formare una traiettoria a parabola ancora non mi è del tutto chiaro.


Gli analizzatori di filmati che dicono "ecco! non c'è la parabola simmetrica!" non tengono conto infatti che per poter vedere una parabola simmetrica bisognerebbe scattare con un tempo di posa uguale al tempo che impiega l'oggetto a percorrere il suo tragitto.
Diversamente si vedrà solo l'oggetto "immortalato" in un punto della parabola.
O tanti oggetti fermati ognuno in un punto della sua parabola, come nel filmato lunare

Per avere una bella parabola come vogliono vedere loro possiamo immaginare un getto d'acqua molto sottile che viene sparato da un ugello fisso e molto stretto.

Ma in quel filmato le ruote si muovono e sparano granellli di polvere lunare in diverse direzioni.
Assurdo continuare anche a discutere sulla presenza o meno di perfette parabole in quel video in cui le ruote oltretutto saltano e sobbalzano su un terreno irregolare.
Tutto quello che si può dire è che non c'è polvere in sospensione. Ogni granello, anche il più infinitesimale e impalpabile ricade alla stessa velocità di tutti gli altri, anche dei più grossi, perché manca l'atmosfera.
Sulla terra se getti in aria della ghiaia, della sabbia o della polvere, l'effetto sarà diverso. La polvere ricadrà è più lentamente disperdendosi a causa della "consistenza" dell'atmosfera. Sulla Luna no, tutto ricade alla stessa velocità.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5304&post_id=149809