Re: prokovsky popov e compagnia bella

Inviato da  ivan il 19/10/2009 20:18:07
Citazione:

SSSavio ha scritto:


Nel libro Philosophiae Naturalis Principia Mathematica del 1687, Isaac Newton enunciò la legge di gravitazione universale:

"Due corpi, rispettivamente di massa m1 ed m2, si attraggono con una forza di intensità direttamente proporzionale al prodotto delle masse ed inversamente proporzionale al quadrato della distanza che li separa. Tale forza ha la direzione parallela alla retta congiungente i baricentri dei corpi considerati."




Ecco, bene, vedo che si è fatto un bel passo in avanti.

Adesso rileggete attentamente cosa disse Newton. Disse che "due corpi puntiformi di massa m1 e m2, posti a distanza r, si attraggono con una forza F che agisce lungo la retta congiungente i corpi e che ha modulo F = G* m1* m2 / r^2".

Ora, se il mondo non è fatto di oggetti puntiformi, ma è fatto di oggetti solidi dalle forme piu' disparate ( i pianeti, ad esempio, sono in pratica sferici -geodi direbbe Rigel-), la materia poi esiste in piu' stati di aggregazione: solida, liquida, aeriforme.

Ora, come si applica la lgge di Newton al mondo reale ? Quello fatto di pianeti sferici e non puntiformi, quello fatto di montagne, pianure e mari ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5311&post_id=149155