Re: I miei dubbi su deternimate foto

Inviato da  costa66 il 8/3/2010 20:02:36
La questione della temperatura colore ( sono nato come paesaggista ), è uno dei problemi maggiori per la fotografia in esterno. Ho dovuto rifare un servizio fotografico nella gola di Gorropu - ( il canyon più profondo d’Europa ), perché avevo scordato il filtro che sarebbe servito per correggere
abbassamenti improvvisi di gradi Kelvin. In pratica tutte le foto fatte al centro della gola erano venute talmente cianotiche che anche con Photoshop il risultate non era accettabile. Presumo che la Kodak dovesse aver prodotto delle pellicole appositamente per le condizioni di luce impossibili, ma non mi è mai capitato leggere una scheda tecnica sulle pellicole. Se così fosse, almeno Attivissimo nel suo libro ne avrebbe sicuramente accennato. Poi è vero che gli astronauti fecero diversi viaggi nello spazio prima dello sbarco sulla luna. Ma basta veramente pochissimo per sballare i gradi Kelvin, infatti nello spazio intorno alla terra abbiamo una certa temperatura colore per via della forte dominante azzurra. Sulla luna la dominante è il grigio. Sinceramente se mi dovessero chiedere
a naso quanto sarebbe la temperatura colore sulla luna non ne avrei la più pallida idea. Ecco perché non si spiega l'utilizzo delle pellicole invertibili sulla luna. Gli esperti della Kodak non avrebbero mai consigliato diapositive, per questi e molti altri problemi. Per concludere bastava utilizzare pellicole per negativi e qualsiasi problema sia di esposizione che di temperatura colore si sarebbe risolto con uno stampatore esperto.
Sinceramente non so che differenze di temperatura colore ci siano nello spazio per la mancanza dell'aria. Girerei questa domanda ad un fisico. Ma questo dimostra ancora di più le difficoltà della questione.
Gradi Kelvin: la scala parte da 1 a 10.000
Per non entrare troppo nel tecnico, la luce in una bella giornata di sole è di 5000° – 5500° gradi Kelvin, man mano che scende il sole, sulla pellicola appare tutto sempre più rosso. Al tramonto abbiamo il massimo del rosso, un albero infatti sembra rosso fuoco ( luce calda ). Dopo il tramonto man mano che il cielo si inscurisce quello stesso albero appare cianotico ( luce fredda ).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5583&post_id=161106