Re: I miei dubbi su deternimate foto

Inviato da  Fabrizio70 il 1/9/2011 16:46:36
Citazione:

inquisitor ha scritto:

Si vede chiaramente che Young solleva la polvere con le punte dei piedi , imprimendole quindi un movimento in avanti. La polvere ricade in avanti e in basso ancora prima che egli abbia raggiunto la massima altezza nel salto.
Ciò é normale in un ambiente in cui l' unica forza ad agire é la gravità e l' assenza d' aria non forma l' aerosol polvere-aria che possa essere trattenuto.


Come dicevo le toppe sono peggio dei buchi :

Quello che tu hai descritto (un oggetto che cade prima di un altro) è per l'appunto la descrizone fisica di un ambiente con presenza di atmosfera , in assenza di atmosfera avrebbero raggiunto la stessa altezza e sarebbero ricaduti nello stesso momento:

http://www.earmi.it/balistica/vuoto.htm

Citazione:


Se il proiettile è leggero la resistenza dell'aria può diventare preponderante e le formule per il vuoto diventano inapplicabili (provate a lanciare a distanza una piuma ed un sasso e capirete perché il rapporto peso-volume è importante!).

----------------------------------

Una valutazione matematica del problema ci consente di affermare che in questa parabola:
- la traiettoria è determinata solo dalla velocità iniziale, indipendentemente dalla forma e dal peso del proiettile (= ogni corpo lanciato);




Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5583&post_id=200474