Re: I miei dubbi su deternimate foto

Inviato da  mirkred il 4/9/2011 16:27:28
Citazione:
Concordo con Fabrizio70

Mi perdonerà inquisitor, ma non so resistere…
In che cosa concordi con Fabrizio? Non ha spiegato perché le particelle di polvere dovrebbero avere la stessa velocità dell’astronauta (o addirittura di più tirando in ballo anche la conservazione della quantità di moto).
Da Fabrizio 70 Citazione:

Visto che ti piace fare il pignolo la direzione finale ha due componenti tralasciando la direzione rispetto al centro, una verticale ed una orizzontale, indovina il rapporto tra le due componenti


Veramente il vettore velocità lo puoi scomporre nelle direzioni che più ti aggradano, visto che dici che il salto è pressoché verticale consideriamo quella verticale. Quindi, che forza mi accelera le particelle di polvere verso l’alto?

Citazione:
No , la polvere a causa della supercazzola come se fosse antani produce uno scappellamento a destra

Questo è il ragionamento giusto visto che quello che scrivi dopo non centra nulla. Provo io a spiegare la supercazzola… allora, ho la mie particelle di polvere e gli scarponi: ci saranno quelle solo appoggiate, quelle a contatto con le irregolarità della superficie degli scarponi, quelle che proprio sporcano gli scarponi (si incastrano nelle irregolarità). Quindi condizioni d’attrito differenti, visto che le particelle vengono trascinate verso l’alto per attrito con gli scarponi (l’hai detto tu che il salto è pressoché verticale), ce ne saranno alcune che semplicemente si sposteranno di lato, altre che riceveranno una accelerazione verso l’alto più o meno forte, mentre avranno la stessa velocità degli scarponi quelle che li sporcano o sono sopra le punte.
Prendo atto che la supercazzola è nata dall’uso di “urtare” che avevo fatto in precedenza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5583&post_id=200680