Re: I miei dubbi su deternimate foto

Inviato da  Fabrizio70 il 4/9/2011 18:22:37
Citazione:

mirkred ha scritto:

Mi perdonerà inquisitor, ma non so resistere…
In che cosa concordi con Fabrizio? Non ha spiegato perché le particelle di polvere dovrebbero avere la stessa velocità dell’astronauta (o addirittura di più tirando in ballo anche la conservazione della quantità di moto).


L'ho spiegato , se non ti piace la risposta il problema è tuo , l'assenza di aria...



Citazione:

Veramente il vettore velocità lo puoi scomporre nelle direzioni che più ti aggradano, visto che dici che il salto è pressoché verticale consideriamo quella verticale. Quindi, che forza mi accelera le particelle di polvere verso l’alto?


Come ti ho detto il salto non è perfettamente verticale ,quello lo puoi usare giusto come esperimento ideale , qui purtroppo siamo nella cruda realtà e bisogna considerare la deviazione dall'asse verticale , minima ma c'è...



Citazione:
Provo io a spiegare la supercazzola… allora, ho la mie particelle di polvere e gli scarponi: ci saranno quelle solo appoggiate, quelle a contatto con le irregolarità della superficie degli scarponi, quelle che proprio sporcano gli scarponi (si incastrano nelle irregolarità). Quindi condizioni d’attrito differenti, visto che le particelle vengono trascinate verso l’alto per attrito con gli scarponi (l’hai detto tu che il salto è pressoché verticale), ce ne saranno alcune che semplicemente si sposteranno di lato, altre che riceveranno una accelerazione verso l’alto più o meno forte, mentre avranno la stessa velocità degli scarponi quelle che li sporcano o sono sopra le punte.
Prendo atto che la supercazzola è nata dall’uso di “urtare” che avevo fatto in precedenza.


E qui che ti sbagli , le particelle oltre ad essere trascinate per l'attrito vengono spinte per l'urto , non puoi usare una condizione ideale (salto perfettamente verticale , 0° gradi di deviazione) per una situazione reale (notare come muove i piedi in aria per riequilbrarsi) , non stai parlando di piedi appoggiati su una superficie solida ma affondati in una di tipo sabbioso , e con una componente non perfettamente verticale la distribuzione seguirà comunque una curva gaussiana:



Alcune a destra , altre a sinistra ma la maggior parte seguirà il vettore di velocità dell'intrepido eroe....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5583&post_id=200687