x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!

Inviato da  Buonsenso il 30/3/2010 23:30:36
Caro Ashoka,
so che è un po' tardi per risponderti, ma è da poco che sono su questo forum e volevo farti notare una cosa che tu hai scritto sul blog "GUARDA CHE LUNA!" il 17/8/2006, in merito alla disputa che hai avuto con PaoloAtti sulle forze in gioco sulla luna.

Proprio oggi, studiando un argomento di un mio corso di laurea, intitolato "Le resistenze al moto dei veicoli terrestri", c'è un paragrafo intitolato "La resistenza d'inerzia"
Cito testualmente:

La resistenza d’inerzia fa parte di quelle resistenze non sempre presenti, dette perciò accidentali,legate alle fasi del moto o a particolari condizioni del tracciato.

Inerzia traslazionale:
Una massa M che deve essere accelerata per variare di velocità nel suo moto di traslazione si oppone a questa variazione con una forza che ha segno opposto a quello dell’accelerazione imposta. Tale forza prende il nome di forza d’inerzia:
Ri = – Mdv/dt

Dove dv/dt è la derivata della velocità rispetto al tempo, ovvero la variazione di velocità che si imprime al corpo per farlo passare da 0 m/s a x m/s nel tempo dt.

Come puoi vedere, non si parla di accelerazione di gravità, e questo principio è valido su un qualunque sistema di riferimento inerziale (la Luna, come la Terra, con buona approssimazione può essere considerato un sistema di riferimento inerziale).

Il ragionamento che tu fai è giusto SOLO dopo aver messo in moto il corpo; per metterlo in moto va vinta la resistenza di inerzia che dipende esclusivamente dalla MASSA del corpo in questione.

Chiedilo a qualunque studioso di fisica!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5702&post_id=163082