Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!

Inviato da  a_mensa il 2/4/2010 21:53:58
credo che non state parlando ddella stessa cosa.
il problema è ben schematizzato da fabrizio 70 dove mostra la freccia gialla che rappresenta la massa dei 160 kg/massa per l'accelerazione di gravità della luna, quindi una forza ( e non dimentichiamo che trattandosi di masse in movimento sarebbe meglio parlare di quantità di moto) di 1/8 rispetto quanto ci si aspetterebbe sulla terra, e una freccia verde che invece rappresenta l'inerzia.
cosa ci sarebbe stato da aspettarsi, in questa caduta, sarebbe che avrebbe dovuto fare 3 o 4 "passi" sulle braccia, per fermarsi.
il peso da sopportare sarebbe stato esiguo, ma non la spinta in avanti. ( che ovviamente dipendeva dalla velocità alla quale si stava muovendo).
la spinta in avanti comunque era da calcolare sommando alla velocità dell'astronauta prima di inciampare con la componente orizzontale ottenuta scomponendo la rotazione fatta sui piedi del suo corpo cadendo.
la componente verticale bassa perchè data dalla massa per l'accelerazione di gravità (ridotta rispetto alla terra), ma altrettanto bassa la componenete orizzontale. (in quanto le due componenti dovrebbero equivalere trattandosi di un arco di 90°)
quindi , morale, quanti "passi" sulle braccia avrebbe dovuto fare dipendevano molto dalla velocità iniziale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5702&post_id=163402