Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!

Inviato da  a_mensa il 6/4/2010 0:48:26
@ rigel
eh...eh... però qualcosa lo posso ancora aggiungere alla tua spiegazione su azione/reazione.
un razzo, alla partenza, usufruisce di una spinta superiore, a quella puramente dovuta alla legge di conservazione della quantità di moto.
la propagazione dei fluidi ha a sua volta leggi ben precise che non sto ad elencare ma che intuitivamente si possono concepire.
l'opposizione che presenta un fluido ad essere spostato è tanto maggiore quanto maggiore è la velocità impressa, e tanto maggiore quanto alta la massa del fluido stesso.
pensate alla manovra dei canottieri quando stanno perdendo l'equilibrio e "battono" la pagaia sull'acqua. tanto più violenta è la battuta tanto più solida appare l'acqua.
ora, l'accensione del razzo provoca un aumento del gas (aria più gas di combustione) nella zona sottostante al razzo.
questo porta ad aumentare temporaneamente la densità del gas in tale zona, fino a che, l'aumentata pressione non provocherà uno spostamento di masse di gas verso l'esterno.
tale spostamento richiede tempo.
pertanto per alcuni istanti dall'accensione si avrà una ulteriore spinta del razzo dovuta all'aumento di pressione del gas sottostante.
tale fenomeno è amplificato poi dalla forma a "scodella" della base sotto la bocca del razzo, che tende a concentrare il gas "riflesso" in un punto proprio alla bocca del reattore, ritardando il flusso del gas stesso verso l'esterno.
pertanto è una impressione vera che se il getto viene "sparato" contro una superfice solida,la spinta è maggiore che nello spazio.(sempre che il fenomeno sia all'interno dell'atmosfera, mi raccomando, e non nel vuoto)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5702&post_id=163636