Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!

Inviato da  ivan il 7/4/2010 16:57:19
Citazione:


ivan tu sei un caso davvero curioso, certe volte dimostri una profonda conoscienza di certi campi della fisica, altre volte mostri delle lacune paurose in argomenti basilari.

mah...

...




O dell'avvelenamento del pozzo, un vecchio e noto sosfisma .



Citazione:


a quantità di moto è la causa del movimento dei razzi, per farti un esempio:

Se fossi dentro a un container pieno di patate nello spazio interplanetario aprissi le porte e iniziassi a lanciare patate verso l'esterno stai certo che il container accelererebbe e inizierebbe a muoversi in direzione opposta.

Ovvio che poi per generare questa quantità di moto serva qualche forma di energia, nel caso dei razzi è l'energia generata dalla combustione nel caso del container è l'energia dei miei muscoli. Ma se non ci fosse qualcosa di materiale che esce dal razzo non si avrebbe nessuna accelerazione.

Quello che forse non comprendi è che la mia spiegazione comprende anche la tua:

Una forza è una massa per un accelerazione: se non ci fosse nessuna massa spinta ad uscire dal razzo la forza in uscita sarebbe nulla.

Fra l'altro è proprio il principio di conservazione della quantità di moto che permette di calcolare quanto accelerà un razzo:

se un razzo di massa M + m espelle una massa m di propellente con una velocità v la velocità alla quale tale razzo si muoverà dopo l'espulsione sarà:

Vrazzo = mv/M

tale velocità è direttamente proporzionale alla quantità di materiale sparato fuori (m) e alla velocità (v) con cui questo materiale viene sparato.

e questo vale per il principio di conservazione della quantità di moto.





Acc...

Non mi sono spiegato bene.

Mi rispiego.

La macchina a moto perpetuo non essite: ci hanno provato per secoli e secoli, ma nulla, non ci sono risuciti.

E non ci sono riusciti perchè è l'energia che genera le forze che poi compiono il lavoro (lo spostare un oggetto) .

E l'energia non la tiri fuori dal nulla , da qualche parte la devi pur prendere, qualcuno deve preventivamente caricare le molle dei legami chimici per poi farle scattare al momento opportuno per .

Il principio della conservazione della quantità di moto non serve a produrre lavoro utile, serve solo a far fare un pò di esercizi agli studenti .

Per far schizzare fuoi il proietile dal cannone, oltre al bronzo di buona fattura, serve la polvere pirica, quella fatta di zolfo, nitrato di potassio carbone, non serve ricordare all'affusto sulle ruote che m'v'=m"v" .
Si uno glielo può anche dire, ma il proiettile comunque non si muove.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5702&post_id=163745