Re: AGLI ELOHIM PIACEVA L'ODORE DI CARNE BRUCIATA!?

Inviato da  redna il 23/12/2010 21:03:37
Citazione:

Manfred ha scritto:
Assomigliano o meglio sono dei cicisbei.




Cicisbeo: il cavalier servente al quale spettava di tenere compagnia alla dama, con l'assenso del marito, di seguirla e aiutarla in tutti i suoi atti." Questa la definizione tratta da uno dei principali dizionari della lingua italiana. Il temine "cicisbeo" sta dunque a indicare un uomo che, nel Settecento, viveva al fianco della moglie di un altro, in un triangolo ufficializzato dal riconoscimento pubblico della società. Se l'usanza è insolita e decisamente curiosa ai nostri occhi, abituati a considerare il matrimonio come un patto esclusivo fra due persone basato su amore e fedeltà, era però comunemente praticata nel corso della cosiddetta'età dei Lumi, tanto da essere stata rappresentata, interpretata o stigmatizzata da diversi artisti dell'epoca. Dal "giovin signore" di Parini alle commedie di Goldoni, dal diario giovanile dell'improbabile cicisbeo Vittorio Alfieri ai dipinti del Tiepolo, tutte le testimonianze - benché in disaccordo sul giudizio morale si trovano concordi nel descrivere il cicisbeo come il fedele e (soprattutto) onnipresente accompagnatore delle dame sposate della buona società italiana settecentesca.
http://www.lafrusta.net/rec_bizzocchi.html


«Non vi ho parlato dei cicisbei. È la cosa più ridicola che un popolo stupido abbia potuto inventare: sono degli innamorati senza speranza, delle vittime che sacrificano la loro libertà alla dama che hanno scelto». Il popolo stupido sono gli italiani, l’estensore della nota è Montesquieu in viaggio in Italia nel 1728.

azz....

PS-teniamo presente che gli elohim avevano la moglie ufficiale e molte concubine (cosa che si protrae ancora adesso con la poligamia degli arabi) e questo è scritto anche nella bibbia dove Abramo ha un figlio dalla concubina e uno dalla moglie ufficiale (nel 1200 a.c. circa)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=6081&post_id=182105