Re: Analisi delle foto lunari

Inviato da  franco8 il 28/1/2006 0:44:48
ELFLACO
Citazione:

Franco: mi spieghi in due righe quello che tu intendevi per "curva di risposta" Grazie


Uhmmm...
Premetto che non ho idea se nel settore delle pellicole ci siano termini particolari...
per cui con "curva di risposta" si intenda qualcosa che non so. E non sono esperto in materia.
Per quel che ne so, mi pare che con curva di risposta si possano intendere tante cose.
( Prescindendo dal problema, credo che per "curva di risposta" che si intenda, in genere, come varia la riposta al variare della lunghezze d'onda di luce, cioè alle varie componenti cromatiche della luce)

Ma, vista la questione, io pensavo alla risposta in funzione dell'energia luminosa che colpisce una data porzione di pellicola.
La "risposta" della pellicola corrisponde ad una variazione del materiale fotosensibile che, in pratica, da trasparente diventa opaco (nel caso di negativo) quindi la risposta sarebbe l'opacità finale della pellicola. (Non ho idea di quale misura si usi nella pratica)

Da notare che parlo di energia luminosa in ingresso e quindi potenza per tempo ( e forse si dovrebbe considerare per unità di superficie, non lo so. Boh?)
Non ho idea se, in pratica, ci sia un comportamento reale che si discosta dal comportamento ideale (legato all'energia...)
E chiaro che la non-linearità c'è comunque. Ci sarà la saturazione.

Boh... Più o meno questo ho inteso con "curva di risposta"...:
(dato un certo spettro di luce) Una curva con in ascissa l'energia per unità di superficie e in ordinata la risposta in termini di opacità .

Mah... Giusto perché me lo hai chiesto... per una risposta "seria" dovrei documentarmi...

Pare che per i link e i documenti interessanti, Bruno sia specializzato!


Jck
Citazione:

Ma allora, se è lecito presumere che l'illuminazione di quella porzione di terreno non è mutata da una foto all'altra, mi chiedo, non è lecito pensare che quelle anomalie di luminosità (mi riferisco al fatto che i bordi delle foto sono meno luminosi delle parti centrali) siano da attribuire semplicemente all'apparecchiatura fotografica?

A... "naso", secondo me potrebbe essere un'ipotesi da prendere in considerazione .
Anche se poco "verificabile", potrebbe spiegare le differenze tra una missione e altre. Si dovrebbero però vedere lo stesso difetto su tutte le foto una missione. Giusto?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=8722