Re: Etica o non etica...

Inviato da  Iceman il 28/3/2006 18:45:05
Citazione:

maxgallo ha scritto:
In quella trasmissione ricordo che qualcuno affermo' che i piedi del lem non erano sporchi di polvere lunare (non sabbia) per il fatto di aver allunato non in perfetta verticale, ma in un movmento traslante, inoltre si asseriva che, nell'operazione, non si alzo' ganchè di polvre.
Dai video di questi allunaggi, pero' si puo' vedere che questo non è vero:

- Il Lem allunava praticamente in verticale con piccoli spostamenti laterali, e dall'oblo' si possono vedere ampi fasci di polvere essere sparati in tutte le direzioni.

Sapendo che quella polvere, a detta degli astronauti e dalle foto delle tute, si attaccava meravigliosamente addosso, è quantomeno strano che non si sia neanche minimamente depositata sulle zampe del LEM.


Ottima osservazione MAX GALLO.
Me la posi anche io e trovai la risposta nella dinamica della allunaggio.
Parto però dall inizio.

Prendi atto di questi elementi essenziali:
1) I motori venivano spenti PRIMA(intorno ai 70 cm!) che i piedi del LEM toccassero la superfice lunare perchè dei sensori(che vedi in questa foto per esempio AS11-44-6581) comunicavano al pilota il momento giusto al momento del contatto con il terreno.

2)il LM si avvicinava alla superficie scendendo(come ha illustrato l astrologo nel documentario nel pezzo da te citato!) diminuendo progressivamente la spinta propulsiva(in pratica al momento dello spegnimento dei motori era al minimo utilizzato!)

Il modulo scendeva muovendosi in avanti, per questo, sopratutto nella vicinanza della superficie lunare l angolazione del modulo era leggermente inclinata all indietro, per consentire al propulsore stesso di rallentare controbilanciando.
In pratica il modulo allunava con la testa indietro e la parte bassa in avanti e "sparando" i gas del propulsore più o meno in avanti, cioè verso l ultimo piede a toccare il suolo.
Considera inoltre che sulla luna la polvere si muoveva comunque sempre molto bassa e vicino al terreno, senza formare "nuvole" che si alzavano.

Prer cui quel che succedeva era che, il modulo si avvicinava con l ugello diretto in avanti, muovendo quandi la maggioranza delle polveri sollevate in avanti, quindi pochissima in direzione del piede più vicino alla superficie, quello posteriore, che toccando con il sensore faceva si che gli astronauti spegnessero i motori fermando anche le polveri prima del contatto vero e proprio.

Effettivemente la manovra era molto veloce e sollevava molta meno polvere di quello che potesse sembrare dalle immagini, dove la discesa sembra molto lenta e dove la luce che illumina la polvere in sospensione la fa sembrare molto più consistente di quello che in realtà era...

In conclusione se la manovra di avvicinamento e allunaggio fosse stata ben eseguita(come fu sopratutto nel caso della Apollo 11, che fu l allunaggio tecnicamente più semplice!) di polvere sui piedi del LM non ne sarebbe dovuta andare praticamente per nulla.

Chiaramente ci furono anche gli allunaggio meno perfetti, come quello dell apollo 14.(AS14-66-9234,AS14-66-9250&54,AS14-66-9258,AS14-66-9269
,ecc)
Tuttavia, viste le dinamiche di allunaggio era impossibile che una quantità consistente di polvere finisse con il depositarsi sul LM.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=62&post_id=17385