Re: Orme.

Inviato da  Drive il 10/4/2006 16:01:05
Citazione:
Penso anche alla questione su costi e benefici...: costi di chi, benefici di chi?


E delle partite di calcio allora cosa dovremmo dire? Centinaia e centinaia di miliardi di vecchie lire spesi per arricchire dei deficienti che corrono dietro a un pallone, costruire stadi dappertutto, nuovi parcheggi, nuove strade, che paghiamo NOI, intasare di traffico (e quindi inquinamento) le città di tutta italia ogni domenica, sprecare montagne di carta di giornali per scriverci sopra quattro baggianate sul "fallo" o sul "rigore". Che beneneficio ne traggo dal calcio?
Niente di niente, solo stupido spreco e divertimento, e per farlo si buttano via miliardi di miliardi.

Citazione:
Progresso tecnologico?... Già! QUALI tecnologie? Tecnologie missilistiche, miniaturizzazioni... ma a cosa servono?


A portarci avanti con le scoperte e le tecnologie. Siamo letteralemtne imbottiti in ogni casa di queste tecnologie e noi non ce ne rendiamo conto.

Citazione:
Davvero credete che servano alle apparecchiature mediche!?


A occhi chiusi. La medicina ha fatto passi da gigante grazie alle missioni spaziali. Prova a chiederlo a qualche medico chirurgo. E comunque le ricerche spaziali non sono servite solo alla medicina. Sono servite a tutto, dalle telecomunicazioni, ai microprocessori, a nuovi materiali hi tech, alla metereologia, metallurgia, chimica, elettronica, e chi più ne ha più ne metta.

Citazione:
Non trovo fondamentalmente importante credere o non credere che l'uomo sia andato sulla luna. Ancora più importante è chiedersi perché...Davvero dobbiamo credere che la corsa dello spazio fosse una gara di "prestigio"?


Purtroppo sì. Quando nel 69 siamo andati sulla Luna non lo abbiamo fatto esclusivamente a scopo di ricerca come si fa oggi, ma c'era di mezzo molto prestigio politico. La differenza sostanziale che c'è tra il 69 ed oggi, non era tanto arrivare là. Era chi PER PRIMO, tra Usa e Urss, arrivava là! Oggi queste cose non le facciamo più. Se c'è da andare su Marte si collabora tutti insieme e si prende tutto il tempo necessario per compire la missione. Negli anni 60 non era così. Non si poteva perdere tempo, altrimenti "l'avversario" ti batteva. Insomma era come una gara di F1 con due contendenti che devono vincere. Era proprio una corsa in tutti i sensi, e anche davvero rischiosa (Apollo 13 ne sà qualcosa!).

Citazione:
..con in palio una medaglia? Vogliamo continuare a prenderci in giro? Vogliamo continuare a far finta che non fossero semplicemente obiettivi militari?

Sì e no. Se non ci fosse stato il pretesto militare non saremmo andati da nessuna parte. Però la cosa è finità lì, si è andati sulla Luna per vincere una corsa e contemporaneamente fare ricerca.
Purtroppo mi spiace dirlo, ma il militare è proprio quella cosa che ci ha permesso di avere tutto quello che abbiamo oggi. internet ad esempio è stato inventato a scopo militare, e poi successivamente è diventato civile. Il GPS è stato fatto per il militare, e ora lo usiamo tutti. Tutte le tecnologie delle radio moderne sono state sperimentate prima nel il militare. Così come nuovi motori per missile e aerei e nuovi materiali. Tutti sperimentati per l'uso militare. I radar, che ci permettono di volare sicuri, sono stati inventati a scopo militare. Il primo computer della storia (ENIAC) è stato inventato per calcolare le parabole dei proiettili da cannone, non per fare videogame o ufficio.
Insomma, sembra paradossale, ma se non esistesse il militare noi saremmo almeno 200 anni indietro con tutte le tecnologie. Non avremmo i cellulari, le tv al plasma, le pile ricaricabili (inventate anch'esse a scopo militare), il nostro stesso pc.
Sò che è triste ammettere questa cosa, ma ahimè è la verità.
Ad esempio, sai quante persone ha salvato l'ABS montato sulle vetture? Si parla nel mondo di oltre 15 milioni di persone salvate. Ebbene, l'ABS è stato progettato per il caccia F16.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=62&post_id=18984