Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?

Inviato da  Tuttle il 6/12/2011 14:42:15
Citazione:
quindi è normale che piu' della meta' dei frame si ripetono,normalissimo,ed è anche normale che togliendo quei frame viene un accelerazione gravitazionale molto piu' vicina a quella terrestre che a quella lunare ed è anche normale che nel video uscito 30 anni dopo all'improvviso sto problema non ci sia piu'.


Dipende da cosa intendi per "normale".

Quello che posso dirti è che non è normale immaginare il frame rate come sinonimo di velocità reale.

Il frame rate indica quanti quadri (fotogrammi) vengono usati da un determinato standard per rappresentare un secondo di tempo reale.

Nella pellicola un secondo viene rappresentato da 24 quadri.

Nel video NTSC un secondo viene rappresentato da 29.97 quadri.

Ciò non significa, ovviamente, che un video NTSC mostri la realtà più veloce né tantomeno che la pellicola mostri il mondo a rallentatore. Semplicemente i due sistemi usano una quantità differente di quadri per mostrarti quel determinato secondo di tempo.

Se tu guardassi quella sequenza al cinema, dove il frame rate sarebbe quello originario, non vedresti la sequenza più lenta o più veloce. La vedresti identica a livello temporale. E' la stessa cosa che accade quando guardi un DVD a casa tua (o un qualsiasi altro filmato originato da telecine), di un film girato in pellicola. Anche in quel caso è stato effettuato un PullDown...ma questo non significa che stai vedendo il film rallentato o accelerato (EDIT - vedi post successivo).

Se però ti mettessi a sottrarre i frame/field duplicati dai film...te li ritroveresti accelerati, proprio perché avresti corrotto il rapporto 4/5 ottenuto dal telecine al fine di mantenere intatta la rappresentazione temporale della sequenza - rispetto all'originale.

Questo, ovviamente, non è un procedimento che abbia un qualche significato o utilità....

Citazione:
tu tuttle che almeno in parte sei informato,della seconda versione del video ne hai memoria in qualche documentario prima del 95?


Non è importante. Se la sequenza è la stessa non vedo il problema. Oggi si possono applicare algoritmi più efficienti rispetto al brutale telecinema diretto degli anni 70/80 - ed è facile ottenere interpolazioni migliori. Ma interpolazioni rimangono.

Ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=6434&post_id=209648