Re: problema fondamentale del lunacomplottismo

Inviato da  Sertes il 19/7/2013 13:21:31
Citazione:

locmega ha scritto:
a sertes:

1) lo vuoi sapere quan'è il massimo dei campioni riportati a terra da una sonda automatica?
340 g contro i quintali delle missioni apollo


Vero, ma il fulcro del lunacomplottismo (come lo chiami tu) è di dire che l'uomo non è mai stato sulla luna, e se le missioni apollo hanno riportato rocce questo non vuol dire che ci fossero uomini a bordo. Se le missioni apollo erano robotizzate (per n motivi che eventualmente discutiamo a lato) e le foto falsificate in studio, per logica torna tutto.
Si sono procurati 1 quintale di prove fisiche, hanno falsato le foto, e la gente ha creduto che siamo andati sulla luna come chiesto da JFK.

Citazione:
2) nella rocce lunari sono stati trovati impatti di micrometeoriti che al passaggio nell'atmosfera sarebbero stati cancellati


Ah, questo non lo sapevo. Grazie dell'informazione

Citazione:
3)e indagini, supervisionate da Xandra Van Gelder, chief editor della rivista Oog del museo, hanno accertato che si tratta di un falso. La Van Gelder ha dichiarato che l'oggetto era stato verificato in origine tramite una telefonata alla NASA: però l'ente spaziale non aveva autenticato specificamente quel reperto, ma aveva semplicemente dichiarato che era possibile che i Paesi Bassi avessero ricevuto una roccia lunare, dato che la NASA ne aveva donate a oltre 100 paesi nei primi anni Settanta, ma si trattava di materiale provenienti da missioni successive.


Capisco. Comunque oltre questo caso d'errore ci potrebbero essere stati altri errori, e ancora non abbiamo parlato dell'eventuale volontaria falsificazione delle analisi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7464&post_id=237944