Re: problema fondamentale del lunacomplottismo

Inviato da  Red_Knight il 21/7/2013 16:06:41
Citazione:
Personalmente credo che la pietra tombale sulle missioni lunari degli anni 70, sia stata la sonda LRO.
Questa è stata mandata apposta per mappare la superficie del satellite, ad alta definizione.
Il risultato è insultante, viste le possibilità dei satelliti odierni.


Intervengo in maniera straordinaria perché ho visto il mio nome comparire nel thread, e ho incidentalmente letto questo passaggio.
Tuttle ha speso parecchio tempo a spiegare perché quella di cui sopra è una sciocchezza.
Ricapitolando:

1) Le camere a bordo dei satelliti in orbita lunare non hanno una risoluzione al suolo sufficiente per fotografare nei dettagli gli oggetti. Le foto pubblicate sono esattamente quelle che ci si aspetta da quelle risoluzioni.
2) Il confronto con le foto scattate a terra è improprio, perché le camere dei satelliti terrestri hanno una risoluzione al suolo maggiore, oppure distano meno dal suolo, o entrambe le cose.
3) Il confronto tra le camere portate in orbita terrestre e quelle in orbita lunare è improprio perché ovviamente non si tratta dello stesso tipo di camere: le prima sono molto più grandi (lenti più larghe e distanze focali maggiori).
4) Il motivo per cui non si usano camere grandi anche sulla luna è che portarle è problematico e costa molto di più (essendo più grandi pesano di più).
5) Il motivo per cui non viene affrontata questa spesa maggiore nonostante sarebbe sicuramente figo farlo è che anche portandocele tra Terra e Luna non c'è (attualmente) la banda disponibile per il trasferimento di foto a risoluzioni più alte di quelle usate finora e quindi sarebbe una spesa a prescindere inutile (non si potrebbero sfruttare). I più avanzati satelliti terrestri hanno connessioni che toccano il Gbps, dedicate per il trasferimento di foto, e disponibili costantemente. Per una connessione Terra-Luna la NASA ha ottenuto 100 Mbps ed è considerato un record (100 Mbps che devono bastare inoltre per tutti gli strumenti e che ovviamente non sono disponibili quando la sonda si trova dietro la faccia nascosta).
6) Il motivo per cui non è disponibile banda sufficiente è, sostanzialmente, che la Luna dista 400000 km, mentre i satelliti geostazionari sono a pochi chilometri di altitudine.

E questo è inopinabile.
Ora, chi ne vuole prendere atto è pregato di farlo, gli altri continuino pure ma sappiano che stanno facendo disinformazione.
Nulla di personale con edo, che sta solo ripetendo ciò che degli incoscienti hanno abbaiato per anni come se fosse vero.

Poi, se proprio si vuole, il moon hoax può anche essere preso in considerazione, ma non sulla base delle foto del LRO.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7464&post_id=238113