Re: problema fondamentale del lunacomplottismo

Inviato da  edo il 26/7/2013 21:30:35
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
Edo, in breve:
i Lunar Orbiter degli anni '60 erano costruiti apposta per inviare cartoline. Scattavano foto ad alta e media risoluzione, relativamente poche, e le inviavano a terra molto lentamente. Una volta finita la trasmissione (che richideva molti mesi) venivano fatte schiantare.

L'LRO è una sonda multifunzione. Fra le altre cose, scatta foto ad altissima risoluzione. Non è la massima risoluzione possibile per le nostre tecnologie (comunque più alta rispetto agli anni '60): ma non c'è motivo di mandare sulla luna una sonda per inviare cartoline. Se lo scopo fosse quello, avresti ragione tu ma non lo è. L'LRO manda la massima mole di dati possibile dalla Luna, costantemente. Non c'è modo, al momento, di sfruttare una sonda più di quanto la NASA non stia già facendo con questa. Sonde per cartoline "migliori" dovrebbero per forza di cose mandare meno foto. Questo sarebbe lo spreco. Hai capito la differenza adesso?


se la trasmissione dei luna orbiter richiedeva mesi, a distanza di 40 anni quanto impiegano quelle di LRO?
Ma allora quelle inviate da marte sono di dieci anni fa?
Ricordo di aver visto le foto dei lunar orbiter e, secondo me a quelle cesse-immagini di LRO facevano quattro a zero, ma tu dici che LRO ha una risoluzione più alta... non ti seguo, se osservo il risultato vedo una cosa diversa dalle tue parole, tutto qui. E' poco?

LRO "tra le altre cose" scatta foto, ma (addirittura) manda la massimissima molissima di informazioni... quali di grazia?

Ora, non è che chiamando le immagini "cartoline" le squalifichi. La cartolina è solo un formato, mentre l'immagine è sempre l'immagine... hai capito la differenza?
Eppoi, con la sola foto di un rover metterebbero fine a tutto il lunacomplottismo! Un bel risparmio anche quello... invece no, su questo si sperpera .

Rilancio anche questa cosa: in diverse occasioni la nasa ha dovuto tentare di salvarsi il culo dicendo che si... certe foto sono state "ovviamente" ritoccate (il linguaggio è uno strumento fenomenale), ma mai e poi mai che abbiano mostrato la foto prima del ritocco... si saranno persa anche quelle come con i filmati originali?

Ma che credibilità ha questa gente? E' come sparare sulla croce rossa... e c'è gente che li difende! Povera umanità.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7464&post_id=238855