Re: permanenza sulla Luna

Inviato da  Red_Knight il 6/1/2014 6:36:33
@Redazione

Non mi riferivo a te con "inventate di sana pianta", ma al filone narrativo che si è creato in questi ultimi anni sul Web (la tesi "classica" del moon hoax non metteva in dubbio le tecnologie in se stesse). La tua sensazione è legittima ma credo che documentandoti rimarrai sorpreso al riguardo.

Citazione:
Visto che te ne intendi, ti faccio una domanda. Le immagini 3D che puoi vedere su Google Moon come sono state create? Con i rilievi altimetrici delle sonde?


"Intendermene" è un parolone, ma per quel che ne so io non credo ci siano alternative.
Nel suo piccolo ogni framework di grafica ha la funzione che trasforma una mappa di altezze in una superficie 3D, e il principio è sostanzialmente lo stesso anche per la Luna.
Data anche la mole di dati (un intero planetoide) la cosa più sensata da fare è interpolare i dati altimetrici che si hanno; è un'operazione relativamente "facile", anche tenendo conto delle correzioni da introdurre per via della curvatura del corpo celeste.

Ci sono stati rilevamenti altimetrici fin dagli anni '60 ma quelli tramite altimetro laser (i più precisi) sono stati effettuati da Clementine, da Kaguya e dall'LRO; in misura minore è possibile ottenere dati tramite il radar a terra di Goldstone.

Stando a Google (pagina di info aggiornata al 2011) la mappa delle elevazioni è stata ottenuta da Clementine, ma la NASA già nel 2009 nel pubblicizzare Google Moon diceva che fosse aggiornato con i risultati di Kaguya. La precisione, almeno nelle zone vicine ai siti degli allunaggi, suggerisce però che attualmente siano usate le scansioni dell'LRO.

Naturalmente non è escluso che le zone più "frequentate" siano state corrette per evitare spiacevoli discrasie fra poligoni e texture.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7534&post_id=249164