Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!

Inviato da  Red_Knight il 27/3/2014 5:13:18
@lysmata

Per quel che può importare, ecco la mia risposta alle tue domande.

Citazione:
In tutta la questione moon hoax, dopo tanti dubbi sollevati, dopo tante foto viste ( e sono certo che quelle stesse foto che ho visto io le hai viste pure tu), davvero non ti viene nessun dubbio?


Mi sono venuti a suo tempo. Poi li ho dissipati documentandomi. Va bene sollevare dubbi ma bisogna anche argomentarli, non è che ogni dubbio sia fondato semplicemente per il fatto di essere formulato. Nel caso in oggetto nessuna argomentazione pro-hoax finora mi ha mai convinto.

Citazione:
Davvero sei così certo che l'uomo sia riuscito in un'impresa che io onestamente non vedo possibile nemmeno oggi?


Ne sono ragionevolmente certo. Sempre pronto a ricredermi, naturalmente, davanti alle dovute prove (per esempio quando Mazzucco avrà formulato compiutamente la sua dimostrazione); con tutto il dovuto rispetto la tua opinione su cosa sia o non sia possibile non è un fattore così rilevante nell'economia della questione, se non la argomenti come si deve.

Citazione:
Possibile che a te quadri tutto? Possibile che nelle foto tu non veda nulla di strano? Possibile che il rivestimento del lem non ti sembri rappezzato? Eccetera eccetera. Il succo della domanda è: possibile che tutto ciò ti sembri possibile?


Non capisco come si possa essere increduli davanti a un'opinione diversa, ma fatico ancor di più a capire tale sorpresa davanti a una posizione maggioritaria. Voglio dire, non sono esattamente l'unico a pensarla così. Che io abbia torto o ragione, non mi sembra una cosa così stupefacente, no? Anzi, per una volta incarno l'opinione di default, tutto tranne che strano direi. Senza andar lontano Mazzucco si assume l'onere della prova sulla faccenda, segno che se il Moon Hoax fosse corretto non sarebbe comunque da dare per scontato come fai tu.
Non saprei davvero come risponderti, sul serio. O mi reputi un totale idiota (che è perfettamente legittimo, naturalmente) oppure anziché stupirti faresti meglio a chiederti quali ragioni io abbia per pensare ciò che penso.
Io non ci trovo nulla di strano perché conosco spiegazioni più che convincenti per tutte le presunte anomalie; anzi la coerenza di tutti i dati che ho esaminato (foto, video, resoconti, log, report ufficiali, misurazioni, schemi, etc) è per me una prova inconfutabile degli avvenuti allunaggi.

Citazione:
Io so solo che piú approfondisco la questione, piú mi rirovo ad essere scettico.


Caro mio, riconoscerai che non è particolarmente significativo essere d'accordo con se stessi... anzi, vorrei vedere il contrario! Per me vale l'esatto contrario, più approfondisco più impossibile mi sembra il moon hoax.

Quanto a quello che hai interpretato per sarcasmo (la faccenda del PC e della stufetta), come ti ho detto in PM non lo era affatto. Ti stavo mostrando il tuo stesso ragionamento applicato a un oggetto della vita quotidiana: è molto facile trovare anomalo qualcosa dopo averlo banalizzato a piacere. Il fatto che il LEM ti sembri fatto di scope e bastoni non significa che lo sia, significa solo che non hai familiarità con quell'oggetto. In realtà di ciò che "sembra" non gliene frega niente a nessuno, ciò che è reale non si decide per sensazione e se vuoi davvero mettere in dubbio la realtà dell'allunaggio devi studiare, e parecchio. La mia opinione è che se lo facessi cambieresti idea ma in ogni caso è roba tecnica, che non può essere affrontata con i "mi sembra" e i "secondo me" ma con integrali curvilinei e perizie approfondite.
Altrimenti si potrebbe arrivare davvero ad affermare legittimamente che un PC è una stufetta.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7636&post_id=254036