Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!

Inviato da  Fabrizio70 il 28/3/2014 7:20:13
Citazione:
Se invece le hai ti resta il compito di spiegare in che modo i problemi che citi siano irrisolvibili.

Se non lo spieghi, ci sono le registrazioni delle trasmissioni radio che dicono che i problemi di cui parli sono evidentemente stati risolti.


I problemi li avranno risolti , ma non spiegano bene come :

http://en.wikipedia.org/wiki/Earth-Moon-Earth_communication

Citazione:

At Moonrise, returned signals will be shifted approximately 300 Hz higher in frequency due to the Doppler effect between the Earth and Moon.

As the Moon traverses the sky to a point due south the Doppler effect approaches nothing. As the Moon sets, signals are shifted lower in frequency until at Moonset they are shifted 300 Hz lower.

Doppler effects cause many problems when tuning into and locking onto signals from the Moon.


L'effetto Doppler nelle trasmissioni dalla Luna raggiunge valori significativi a causa delle velocità relative , una variazione continua di +/- 300 Hz rispetto alla posizione della Luna e la stazione ricevente.
Dai dati pubblicati (ora non ho tempo per trovarli) nello schema della trasmittente in effetti c'era uno switch per una variazione di frequenza per compensare l'effetto doppler , ma questo può valere per due posizioni ben precise della trasmittente , non copre di certo TUTTE le posizioni , e se è pensabile che per le prime missioni relativamente corte sia stato possibile ricevere decentemente le trasmissioni con le ultime missioni durate tre giorni la variazione è ampia (+/- 128,5 Hz).
E questo nel momento in cui il modulo lunare è fermo , il problema si ingigantisce nel momento dell'orbita lunare in cui oltre alla velocità della Luna bisogna sommare quella della trasmittente , senza contare che mentre nella trasmissione della voce una variazione di frequenza può portare ad un alterazione del tono di voce che comunque rimane inteleggibile nelle trasmissioni video a colori una variazione di frequenza come minimo sballerebbe le riprese , che invece appaiono perfettamente coerenti.
Come hanno risolto il problema ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7636&post_id=254069