Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!

Inviato da  Machu il 28/3/2014 12:35:40
Salve a tutti, mi presento:
1. Sulla luna al 60% non ci siamo andati.
2. Al 99% il 911 è un inside job.
3. Non condivido "col sito" le cose più importanti: politica, scienza, moderazione.
4. Non potrò intervenire frequentemente.

Fuoco1: la caduta di fuoco è maggiore man mano che ci si allontana dalla zona a fuoco. Vero, ma...

Fuoco2: Prima che si applichi il Fuoco1 c'è anche una caduta di fuoco dell'oggetto stesso, dovuta al fatto che la presunta unica sorgente di luce, il sole, non è puntiforme ma un disco di circa mezzo grado di diametro apparente. Quindi la caduta di fuoco2 aumenta con la distanza fra oggetto ed ombra, quasi zero e nitida l'ombra degli stivali, e molto sfuocata l'ombra del busto.

Se consideriamo 15 gradi (a memoria) l'altezza del "sole" dall'orizzonte, il nauta di 2 metri dovrebbe proiettare un'ombra di 8 metri circa, che sono sufficienti per sfocare notevolmente la parte alta.

Inoltre la collinetta oltre la bandiera, accorciando le distanze, contribuisce a fare sfocare meno il nauta sx nella sua parte alta rispetto al nauta di dx.

Quindi secondo me non c'è nessun problema qui.

Piuttosto il problema potrebbe esserci nella quantità di caduta di fuoco, che mi sembra maggiore del dovuto, così, ad occhio. Mi sembra anche un punto difficile da gestire per i cospiratori per due motivi:

1. Essi avrebbero dovuto realizzare una lampada molto potente ma di piccole dimensioni per rispettare il diametro angolare del sole. È facile immaginare che avrebbero accettato qualche sbavatura in più nelle foto pur di risparmiare sullo sviluppo di ulteriori nuove tecnologie.

2. Sarebbero costretti ad usare lampade di diametro diverso se poste a distanze diverse.

Ho fatto un semplice esperimento tempo fa osservando l'ombra della mia mano aperta a varie distanze: un'ombra di cinque metri risulta, ad occhio, molto sfuocata, di più che nelle foto "lunari".

Non sarebbe molto difficile fare un piccolo software, oggi, per calcolare di quanto il bordo dell'ombra è sfuocato, deducendone il diametro della lampada, che se diverso da mezzo grado dimostrerebbe il falso. Purtroppo al momento sono swamped.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7636&post_id=254079