Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14

Inviato da  alerivoli il 14/3/2015 21:45:17
@edo

"dovrebbe" essere una questione di risoluzione minima di ogni pixel del sensore del LROC.

A quella distanza, dato che la sonda ha fatto passaggi via via sempre più ravvicinati, ogni pixel descrive il contenuto di un quadrato di 20 cm di lato o giù di lì.

Ho letto tempo fa tutta la descrizione della missione del LROC con tutti i dati, ma adesso non ricordo con esattezza. Devo andarla a ricercare

quindi se un pixel deve descrivere un'area prenderà il colore "dominante" presente su quell'area.

Se avessimo una risoluzione superiore, quindi sensore più preciso (e pesante) oppure vicinanza maggiore, probabilmente si vedrebbero pixel con terreno "vergine" accanto a pixel con terreno "smosso" dai piedi degli astronauti.

Invece così vediamo pixel più scuri uno in fila all'altro, proprio per due motivi:

- i passi erano sicuramente brevi e ravvicinati

- il colore della superficie smossa appare più scuro, perchè la regolite "calpestata" non riflette la luce liberamente in tutte le direzioni come prima di essere calpestata. (meglio, camminando sulla superficie, si solleva polvere che si sparge sul terreno intorno. il terreno così cosparso di polvere riflette diversamente da quello "vergine". si veda la foto as14 66 9338)

Ricordo che la foto del LROC è solo una rielaborazione della quantità di luce che ricevono i singoli pixel del sensore.

Ci sono zone che riflettono molta luce (relativamente al resto) e appaiono bianche. Altre che ne riflettono molto meno e appaiono nere.

la zona nera a fianco al lem è semplicemente la sua ombra, che è perfettamente inclinata come l'ombra di tutti gli altri crateri presenti sulla superficie

difficilmente sarò stato chiaro, ma tranquillo, è sempre così

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7837&post_id=269028