Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14

Inviato da  alerivoli il 15/3/2015 10:27:42
@edo

dipende che cosa si intende per "mappare"

se si tratta di descrivere ogni sasso presente sulla superficie allora bisognerebbe predisporre un sensore capace di una risoluzione massima di qualche centimetro per pixel.

A quel punto si avrebbero foto magnifiche, anche meglio di quelle che può fare un normale aereo attrezzato a 500m di quota

Ma a chi giova una risoluzione simile? a nessuno, è perfettamente inutile.

Credo non esista nemmeno in aree qui sulla terra!

Per avere una mappatura generale completa, con tutti i crateri, i monti le colline e i "dati salienti", per ogni mappatura geografica (meglio selenica) che si rispetti è fin che mai sufficiente il livello di "grana" del LROC.

Se poi passando sopra i siti degli allunaggi si è pure scoperta qualche traccia "artificiale" tanto meglio, volevo ricordare che la missione del LROC ha avuto lo scopo di mappare con grande dettaglio la superficie lunare, non quello di fare un reportage sulle aree degli sbarchi.

Riguardo alla tecnologia necessaria, la trovo parecchio avanzata, per aver saputo fare foto così dettagliate, con così poco peso ed ingombro, pur avendo una elevata distanza e velocità orbitale, ricordo per l'ennesima volta che siamo abituati a vedere le "ultime" versioni di google earth con foto fatte da aerei che viaggiano lenti e a bassa quota, perlomeno nelle aree di maggior interesse.

In ogni caso poi ci sono persone che fanno affermazioni di questa portata:

Ma non ha alcun senso: le immagini "della sonda LRO" sono state costruite a tavolino per combaciare con il racconto ufficiale degli sbarchi lunari.

senza assolutamente portare un briciolo di prova.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7837&post_id=269036