Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14

Inviato da  alerivoli il 8/6/2015 8:35:18
avevo già riportato qualcosa in merito a questa foto e cercando l'ho ritrovato

sembrerebbe che l'argomento "ombra del lem che tocca l'orizzonte" sia abbastanza sentito, dato che viene spesso riproposto.

ecco, la "famosa" foto, anzi questo è un particolare di quella foto, diciamo la "pistola fumante"... è la 5928 di a11.



parrebbe proprio che l'ombra finisca vicino all'orizzonte di questo bizzarro set cinematografico, oppure contro il telo nero che costituisce lo sfondo.

Tuttavia anche in questa piccola area della superficie lunare, come quasi ovunque del resto, ci sono moltissimi avvallamenti, crateri, variazioni di pendenza e così via.

ora analizziamo questa foto, la 5961



diciamo che è pressochè la stessa inquadratura però ripresa da molto più lontano

se andiamo a vedere un particolare della versione in alta risoluzione, questo:



si può benissimo notare (magari qui si vede poco, ma consiglio di ingrandire bene la foto 5961 in HR sul vostro schermo) che l'ombra finisce proprio quasi sul bordo di un cratere.

E' EVIDENTISSIMA la linea di demarcazione del bordo del cratere (indicato poi su tutte le mappe tralaltro) con la parte concava che c'è dietro, quindi NESSUNO può dire che lo sfondo finisca dove finisce l'ombra!

La foto 5928 e quelle immediatamente prossime ad essa, sono state fatte vicino al lem, alla base di quel piccolo dislivello. Se il fotografo fosse stato alto 4 metri, ad esempio, si sarebbe potuto tranquillamente vedere tutto quello che c'era dietro al bordo di quel cratere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7837&post_id=272965