Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14

Inviato da  FranZeta il 9/6/2015 1:12:48
@doktorenko
E' vero che nella foto della centrale le cose sono molto semplici perchè c'è un riferimento all'infinito bello comodo. Però è anche vero che se ti sposti di un metro tutto ciò che sta all'infinito (cioè a qualche km) non può mutare prospettiva, specie se occupa più o meno la stessa posizione dell'inquadratura.. Penso che per rendere più rigorosa l'applicazione del metodo alle foto lunari sarebbe più logico procedere per assurdo: assumere che tutti gli orizzonti siano effettivamente all'infinito e cercare delle incongruenze nelle misure degli oggetti vicini (il rover, il lem, gli astronauti, ecc.). Altrimenti Oleynik dovrebbe spiegare bene quali sono gli "scaling, rotation, and distortion" che applica.
@redazione
Dopo un breve tuffo nell'ottica delle lenti fotografiche devo fare una rettifica a quanto scritto sopra (beninteso, la parte matematica è corretta e non si tocca!).
Nello schematizzare la macchina fotografica l'ho in effetti assimilata ad una camera oscura:

quindi quello che ho chiamato h in questo caso sarebbe la distanza tra il foro e la parete su cui si proietta.
Se invece usiamo una lente di questo tipo:

la h diventa la distanza tra la lente e la pellicola, (e non il fuoco della lente, come ho scritto erroneamente), cioè S2. Mi scuso per l'errore, per un fotografo dev'essere stato difficile cercare di comprendere. Resta il fatto che se non si modifica la geometria dell'ottica della macchina, non si modifica nemmeno la h e la formula resta valida.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7837&post_id=273081