Re: Help Film Luna

Inviato da  toussaint il 24/6/2015 12:40:28
Dunque, a me risulta che sia la Terra sia la Luna ricevono dal Sole circa 1400 W per metro quadro.
La Luna ne riflette solo l'otto per cento, dunque un metro quadro di superficie lunare riflette circa 110 W per metro quadro.
Ora consideriamo che la superficie lunare che invia luminosità all'occhio umano, da una distanza ravvicinata, è ben inferiore al metro quadro (l'occhio umano riesce a inquadrare un metro quadro solo a una certa distanza ma allora in questo caso diminuiscono i lumen, ossia l'intensità della radiazione luminosa che dipende dalla distanza della fonte luminosa dall'occhio).
Inoltre, 110 W per metro quadro è l'esposizione se guardi direttamente la superficie lunare, nel caso dell'osservazione delle stelle sul suolo lunare la luce riflessa non incrocia direttamente lo sguardo dell'astronauta se non a una certa distanza (verso l'orizzonte) ma, come detto, in questo caso i lumen crollano miseramente.
Quanto al LEM l'illuminazione che riceve (da quanto si evince dalle foto) sembra equivalente a un faro di alcune centinaia di watt, come si usano appunto nei set.
Impossibile che una lampadina da 110 watt per metro quadro (io a casa ho alogene da 150 watt che emanano, ovviamente, da fonti molto più piccole di un metro quadro, ma non illuminano neanche una stanza intera) produca quel risultato.


edit: in rete si associano 80 lumen per watt mediamente, ossia tenendo conto dei vari tipi di lampadina in commercio.
Ora, non credo che la regolite sia più efficiente delle lampadine terrestri ma abbondiamo e associamo 100 lumen per watt.
Se qualcuno mi vuole far credere che l'illuminazione del LEM corrisponda a quella fornita da un faro di un metro quadro di dimensione che eroga appena 11000 (edit, sfuggito un tasto) lumen, mi butto per terra dalle risate.
A casa ho lampadine a LED da 2000 lumen appena appena sufficienti per vedere dove cammino...
Ad esempio, questo farettino da studio (dunque non da set all'aperto) ha queste interessanti caratteristiche:

PAR 575 IPL 206
49.000 lumen!!!

edit2: ovviamente, a parità di lumen è molto più illuminante un faro più piccolo...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7852&post_id=274314