Re: Stazione orbitante Internazionale ISS: altra clamorosa menzogna. (E chi lo avrebbe mai detto...)

Inviato da  Heisenberg il 6/5/2015 15:36:26
Citazione:

toussaint ha scritto:
Citazione:
È possibile limitare il problema delle radiazioni assorbite durante l'attraversamento delle fasce di Van Allen, con protezioni che assorbano buona parte delle radiazioni e che "restituiscano" una dose assorbita all'interno dei limiti di non-nocività.



No, questo è falso.
Non c'è nulla che protegga dai protoni accelerati all'interno delle fasce di Van Allen.
Tu puoi solo argomentare che l'esposizione prolungata di radiazioni meno penetranti sia più dannosa di un'esposizione breve a particelle fortemente penetranti.
O meglio, puoi tentare di farlo ma è una cazzata perché i danni sono prodotti proprio da quanto le particelle riescono a penetrare nei tessuti e dunque a danneggiare il DNA o addirittura l'intero sistema di cellule eritropoietiche.

È falso perché?

Non è necessario schermare al 100% i protoni di tutte le energie. Avendo i protoni oltre i 100 MeV un flusso di qualche ordine di grandezza inferiore rispetto a quelli di energie inferiori, ed essendo i protoni molto meno penetranti degli elettroni, si possono benissimo schermare quanto basta affinché la quantità di protoni assorbita non sia nociva.

Puoi controllare qua: http://www.braeunig.us/apollo/VABraddose.htm

Se non dici perché "questo è falso", il tuo post è da prendere e buttare nel cestino.




E quella che è nociva è la dose assorbita e integrata, non la singola particella. Si muore se ti becchi una dose di radiazioni superiore a tot Gy, non a tot MeV. Anche perché (pochi), ma al suolo arrivano ogni tanto dei raggi cosmici molto energetici. Se tu avessi ragione, saremmo tutti già morti perché un raggio cosmico ha danneggiato un pezzetto di una singola molecola di DNA.

Altra cazzata da parte tua. Continua, mi raccomando. Forse ti conviene andare ad informati sull'argomento anziché scrivere i primi pensieri a caso che ti vengono in mente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7864&post_id=271548