Re: I controluce nelle foto lunari

Inviato da  alerivoli il 7/7/2015 11:22:47
@fabrizio

citazione:

Il 90% è riferito ad un misero 8% di riflessione dal suolo lunare , dunque non è quello il problema.

bene, deduco che non mi sono spiegato in modo chiaro.

il sensore fotografico, quando è stata scattata la foto 5862, era colpito da un certo numero di fotoni.

ogni atomo della superficie del sensore fotografico era colpita al massimo dall'otto percento di luce solare riflessa (a parte qualche piccolissimo particolare "bruciato" dalla luce solare (riflessa dal Lem, quindi mooolto di più dell'8 percento del suolo) che si intravede a destra di Aldrin).

Qui stiamo confrontando particolari che riflettono l'8 percento della luce solare e particolari che riflettono il 90 percento di quell'8 percento.

Riesci a capire che la tuta dell'astronauta e il mylar "sparano" verso il sensore fotografico "quasi" la stessa luce che "spara" lo sfondo?

lo sfondo spara l'8 percento e la tuta il 7.2 percento (90% di 8), capisci che il sensore fotografico sta riprendendo due soggetti con "la stessa" (+/- 10 percento) luminosità?

Capisci perchè il risultato è, corretto, cioè di due soggetti che presentano la "stessa" luminosità?

citazione:

Se fosse come dici te , che il suolo più il materiale riflettente abbagliano la scena com'è che la parte illuminata maggiormente dei gradini è quella frontale ?

Guarda che io non ho detto affatto quello che hai scritto tu.

Ti prego di leggere quello che scrivo con più attenzione, dove ho mai detto che "abbagliano" la scena?

Il suolo restituisce l'otto percento della luce solare diretta, che TU definisci misero e che invece misero non è affatto, vedi mia tabella sulla luminosità del suolo lunare, che viene rimbalzata praticamente per intero da alcune zone del Lem verso l'obiettivo del fotografo.

I gradini, come è giusto che sia, sono illuminati in tutta la zona inferiore, proprio perchè l'illuminazione arriva dal terreno, e sono più "illuminati" nella parte direttamente esposta al fotografo solamente perchè sono cilindrici, quindi li vedi più luminosi nella parte direttamente in linea con i tuoi occhi (non so se mi sono spiegato)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7896&post_id=275189