Re: I controluce nelle foto lunari

Inviato da  alerivoli il 8/7/2015 7:36:34
@manofmonk

nel post 538 a pg 18 viene data da Tuttle una risposta al post 530 di Trystero, riguardo alla luminosità del suolo lunare.

infatti se guardi la sequenza di foto dalla 5529 alla 5534 qui:

http://www.lpi.usra.edu/resources/apollo/catalog/70mm/magazine/?37

si sarebbe portati a concludere che il suolo lunare è luminosissimo, cosa che ho fatto anche io peraltro, sbagliando.

In effetti, dato il tempo di esposizione di quelle foto, e dato che all'interno del Lem la luce è ridottissima, e manca il riverbero della superficie lunare, l'astronauta quasi non si vede, e per renderlo evidente è necessario aumentare il tempo di posa, con conseguente sovraesposizione del suolo all'esterno.

In più considera che i finestrini del Lem sono ad una certa altezza da terra, ricevono più illuminazione di ritorno dal terreno, rispetto ad un particolare appoggiato sul suolo ad un metro di altezza.

E veniamo alle altre foto

come prima ti consiglio di guardare tutta la sequenza, per avere un quadro più generale, qui dalla foto 5893 alla foto 5896:

http://www.lpi.usra.edu/resources/apollo/catalog/70mm/magazine/?40

allora, risalta immediatamente all'occhio il "colore" di fondo della foto 5894, sicuramente c'è stato un qualcosa di diverso nell'esposizione di quello scatto. E nelle due foto successive abbiamo una condizione assai diversa rispetto alle altre quando Aldrin è sulla scaletta.

Abbiamo due primi piani della zampa, che si trova nella zona più in ombra, il pad riceve pochissima luce dal terreno circostante, proprio perchè a livello terra, ed è estremamente probabile che stia riflettendo il riflesso della tuta bianca di Armstrong, come nella foto 5869.
Non sto dicendo che il riflesso di Armstrong stia illuminando TUTTO il Lem, sia chiaro!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7896&post_id=275248