Re: I controluce nelle foto lunari

Inviato da  alerivoli il 8/7/2015 8:48:35
e comunque dato che Fabrizio70 ha riportato delle conclusioni di Tuttle, vorrei aggiungerne qualcuna, sempre di Tuttle e anche di altri

forum Analisi foto lunari 2, post 5490:

Sono più portato a pensare che ci sia qualche relazione reale fra le proprietà del suolo lunare, i materiali specifici della tuta di apollo 11, e l'incidenza solare specifica in relazione al mezzo che crea l'ombra.
Se infatti andiamo a vedere gli scatti delle tute apollo, in sartoria, paiono avere proprietà rifrangenti non indifferenti, simili ai tessuti usati nelle pettorine bianche della polizia....o negli inserti delle tute da motociclisti.
Non so se mi spiego.
Questa cosa, se fosse vera, unita ad altri parametri ancora da studiare... potrebbe (forse) portare ad una soluzione reale alla questione.
Non vedo altre anomalie di questo genere, quindi mi dissocio dalla questione Mylar, zampe...etc etc.
Io vedo solo le tute degli astronauti in piena ombra, esposte come lo sfondo - o quasi. Anche quando si trova all'interno del modulo, nello scatto 5862.


JimLovell post 5571

Vado a naso: non può essere, semplicemente, che in quel caso la tuta (bianca, altamente riflettente, ma illuminata con luce riflessa) restituisce una luminosità simile a quella della superficie (più scura, ma illuminata direttamente)?
Faccio un esempio con valori sparati, tanto per farmi capire: fatta 100 la luce solare, il terreno lunare ne riflette 10%, mentre la tuta ne riflette 90%. All'ombra, la tuta si prende quei 10% della riflessione (cioè 10 su 100) e ne riflette il 90% (cioè 9). Quindi a conti fatti, il terreno in quella foto ha una luminosità 10 e la tuta 9. Simili.

Ripeto, valori sparati, ma tanto per farmi capire...


Tuttle, post 5602

Io credo che la chiave di lettura sia anche questa.
Cioè, secondo me, in gioco c'è proprio la quantità di luce in arrivo sulla luna, le performance di scattering e backscattering del terreno e i materiali delle tute.

E' una pista eh...non voglio dire che sia quella giusta.


infine Rigel, riferito alla necessità di avere pannelli riflettenti nei controluce sulla terra, post 5613

Tuttle non è che magari ti tocca usare i pannelli perchè non riesci a realizzare una foto che bilanci il cielo diurno con la persona in ombra?

perchè se anche facessimo una foto sulla Terra di giorno con sabbia nera e persona in controluce avremmo sempre il problema del cielo diurno che è enormemente più luminoso sia della persona in lmbra che della sabbia scura, di conseguenza la tua necessità di usare uno speccio riflettente è dovuta al fatto di dover diminuire il contrasto tra la persona in ombra e il cielo, problema che però non ci sarebbe affatto sulla luna dove il cielo è nero pece anche di giorno.


peccato che poi la discussione sia andata verso altri argomenti e non ci sia stata più risposta...

in questo thread, nel MIO thread, vorrei parlare di questi spunti, e nient'altro se possibile..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7896&post_id=275252