Re: I controluce nelle foto lunari

Inviato da  Redazione il 8/7/2015 22:17:19
ALERIVOLI: Citazione:
Massimo, nella tua indiscutibile esperienza hai mai fotografato in controluce dei pezzi di domopack, degli specchi, delle modelle vestite con abiti ultrariflettenti? Per forza hai bisogno dei pannelli riflettenti ...
Sì, se vuoi ottenere la stessa luminosità che hai sullo sfondo (luce incidente = luce rifessa) sì, ne hai bisogno, indipendentemente dal vestito della modella (dopo ti spiego il perchè).

Citazione:
Lo dici TU che serve una riflettAnza aggiuntiva!
Lo dice LUI (Fabrizio), lo dico IO, lo dice TUTTLE, e te lo diranno tutti i fotografi professionisti che intervisterò nel film.

******

Comunque sia, ho letto il tuo ragionamento quando dici Citazione:
100 arriva dal sole, 8 rimbalza dalla regolite, 8 colpisce il mylar del Lem e 7,2 (90%) ritorna verso il fotografo. Quindi sulla stessa pellicola abbiamo una zona colpita da 8 e una da 7,2. E’ così strano che le due “impressioni” siano simili? C’è solo un 10% di differenza di luce…
e ho capito dove ti sbagli: tu confondi la luce diretta con la luce riflessa, e le tratti ambedue allo stesso modo.

Quando un oggetto è illuminato in modo diretto (il "100" del tuo esempio) tu devi esporre per il 100% della luce che lo colpisce, non di quella che riflette. Tanto è vero che l'esposimetro va puntato sempre verso la sorgente, non verso l'oggetto fotografato. Quando fotografi un soggetto illuminato dal sole, punti l'esposimetro verso il sole (la mezza "sfera" semitrasparente dell'esposimetro rappresenta la faccia del tuo soggetto), e quando passi in controluce, giri l'esposimetro verso il terreno che gli sta davanti (cioè punti la mezza sfera verso l'ombra). Così saprai, in cascun caso, quanta luce colpisce il tuo soggetto.

Mediamente, SULLA TERRA*, la differenza fra luce e controluce è di 2 stop (2 diaframmi). Quindi, se vuoi tornare a pareggiare l'esposizione (fra il soggetto in controluce e il terreno retrostante, che è illuminato in modo diretto), DEVI aggiungere una fonte secondaria (pannello riflettente, luce artificiale o altro).

Anche se la modella fosse tutta laminata d'oro, la luce che riceve è sempre inferiore di almeno 2 stop di quella incidente. Quindi puoi avere anche una riflettenza dell'abito del 100%, ma parti sempre da una luminosità inferiore, e QUINDI NON POTRAI MAI PAREGGIARLE SENZA UN AIUTO ESTERNO.

(Perfavore, prima di replicare cerca "mai" sul vocabolario, così ci capiamo meglio).

* Inoltre - e di questo continui a dimenticarti - sulla terra BUONA PARTE della luce riflessa non arriva dal terreno, ma dall'atmosfera (dal cielo). Se togli quello, di luce riflessa non ti arriva più un cazzo (l'8%, appunto).

+++++++

Ora ti ho risposto, perchè ho capito che sei in buona fede, e ho fatto del mio meglio per cercare di essere chiaro. Se però ricominci a dirmi che in luce diretta "rimbalza solo l'8%" (per cui zona in luce e zona in controluce sono praticamente pari) temo di non poteri più essere d'aiuto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7896&post_id=275372