Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  Trystero il 4/12/2008 19:16:58
Citazione:

Dovresti anche chiederti come è stato possibile smarrire la pellicola originale del più importante evento della storia dell'uomo conosciuta

Non sono state perdute le "pellicole originali". Le pellicole 16 mm ci sono e così pure le pellicole con le foto. Quelli che non si trovano, dopo essere stati messi in un archivio, poi spostati in un altro, sono i nastri magnetici originali sui quali vennero registrati i segnali misti audio-video della telecamera TV. Quei nastri però all'epoca vennero transcodificati per passarli dalla originale definizione della telecamera lunare (320 linee) al sistema NTSC delle trasmissioni TV.
Quindi tutte le riprese ci sono, ma essendo delle "copie", e oltretutto con diverse lineatura e fotogrammi al secondo, sono di qualità inferiore all'originale. Se si trovassero i nastri originali con i mezzi odierni si potrebbero ottenere risultati migliori, perlomeno pari a quelli che venivano visti dagli operatori nei monitor degli osservatori che all'epoca li ricevevano, come Honeysuckle Creek in Australia.
Proprio quell'osservatorio ha pubblicato due DVD con le "riprese delle riprese", ovvero un tecnico con una cinepresa Super8 riprendeva il monitor mentre arrivavano le immagini. Ho acquistato quei DVD, documenti molto interessanti.

Qui tutta la storia:
http://www.honeysucklecreek.net/Apollo_11/tapes/index.html

In ogni modo le riprese TV, transcodificate in NTSC, ci sono, e sono quelle ancora oggi visibili a esempio nel cofanetto di 3 DVD dell'Apollo11 pubblicato dalla Spacecraft Films. Nel secondo DVD si possono scegliere col telecomando le diverse riprese montate in simultanea: pellicola 16mm, telecamera TV, fotografie, oppure tutte assieme sincronizzate in una sola schermata. Sì, ho comprato anche questo, così come i cofanetti dell'Apollo 8 (3 DVD), 15 (6) e 16 (6), ore e ore di filmati che chi ragiona come te non ha mai visto e si guarda bene dal cercare. Di solito vi documentate con quattro fotine sgranate e spappolate nei siti di mistero&complotto e tanto vi basta.

Citazione:
complimenti,hai letto a fondo l'intero thread vedo...

Quale thread? questo?
http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4284&forum=13

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=131105