Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  ivan il 29/1/2009 22:40:02
Da le Scienze on line

Citazione:


Raggi X dalla Luna

In tre minuti sono stati raccolti dati sul profilo spettrografico di una parte della superficie lunare prezioso per comprendere la chimica della regione

L’affascinante chiaro di Luna, che ha ispirato poesie e credenze sui suoi influssi, non smette di incuriosire anche gli scienziati: grazie alla camera a raggi X C1XS, sviluppata da un consorzio di ricerca tra l’STFC Rutherford Appleton Laboratory, nel Regno Unito, e l’Indian Space Research Organisation (ISRO), si è riusciti a ottenere il primo profilo spettrografico X del nostro satellite naturale.

Montato sulla sonda Chandrayaan-1, in orbita intorno alla Luna, il C1XS ha rivelato il segnale X di una regione vicina ai siti di allunaggio dell’Apollo. L’emissione rivelata è in realtà molto debole, circa 20 volte meno intensa del livello minimo che il dispositivo si riteneva fosse in grado di rilevare.

"Il C1XS è andato oltre ogni aspettativa quanto a sensibilità e ha dimostrato di superare qualunque altro dispositivo dello stesso tipo mai realizzato”, ha commentato Shyama Narendranath, ricercatore dell’ISRO.

Il risultato lascia ben sperare anche per il futuro della missione.

Manuel Grande, che ha coordinato lo studio, ha sottolineato come "La qualità del segnale rivelato dimostra che il C1XS è in eccellenti condizioni ed è sopravvissuto al passaggio di Chandrayaan-1 attraverso le fasce di van Allen.”

Ma non si è trattato solo di una verifica strumentale: la camera ha raccolto circa tre minuti di dati per ottenere il profilo spettrografico di una parte della superficie lunare che potrà rivelarsi prezioso per comprendere la chimica di questa regione. (fc)


Una regione della luna che emette tanti raggi X da poter esere captati da un satellite artificale.

Le fasce di Van Allen talmente intense che ci si aspettava un danneggiamento dell'elettronica della sonda.

Non male ...

link

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=133067