Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  dino il 3/2/2009 17:36:36
Citazione:

funky1 ha scritto:
Dino, il tuo ragionamento è fallace per i motivi che ora ti esporrò. Premettendo che sei piuttosto rapido nel passaggio dal dubitare al parlare di prova madre del complotto!

Comincio facendoti notare che il pianeta non è in un'altra galassia, ma al contrario ruota intorno ad una delle stelle più vicine al Sole (25 anni luce).

In secondo luogo, il pianeta è visibile come fonte di luce puntiforme, esattamente come le stelle. E' una questione di sensibilità alla luce, non di ingrandimenti. Del pianeta non si vede il diametro, non si vedono dettagli, si vede un punto.
Per farti capire il concetto, applico il tuo ragionamento all'occhio umano: visto che riusciamo a vedere ad occhio nudo stelle distanti miliardi e miliardi di chilometri e perfino altre galassie, a questo punto dovremmo vederlo ad occhio nudo pure noi il rover lunare, no?


...scusami tanto funky1 ma se il mio ragionamento è fallace il tuo è un disastro totale... 25anni luce significa 300mila km/s per tutti i secondi che ci vogliono per coprire 25anni, la risoluzione di hubble è la più potente tra tutti i telescopi in uso dall'uomo, ed i calcoli dicono che tale risoluzione è sufficiente per ispezionare palmo a palmo le zone della luna dove dovrebbero esserci le presunte tracce umane...

il problema stà nel fatto che gli americani si guardano bene dal puntare hubble nella zona dei presunti allunaggi... non pretenderai che si danno la zappa sui piedi da soli....!? ciaodino

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=133232