Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  ivan il 26/2/2009 21:04:42
Gli studi fatti coi sismografi in pratica confermano quello che vediamo nei documentari sulla natura : nelle viscere della terra c'è una cosa liquida, chiamata magma, fatta di rocce fuse.

Dai vulcani, dalle faglie, sul Mongibello, in islanda e altrove non si sono mai formati laghi di un qualsiasi voglia metallo allo sttro puro, bensì si ossrevano colate di lava che quando raffreddano diventano roccia, pietra.

La verità è molto semplice: nessuno può sapere cosa cè per davvero nelle viscere di un pianeta, possiamo fare solo ipotesi.

E poggiare la soluzione di quello che era uno dei tanti misteri del mondo su un ipotesi non verificabile, bè, è un modo comodo di procedere.

Comunque, riassumo il tutto alla luce di "come far velocemente carriera in ufficio".

Allora, bisogna far carriera, ci vuole un 'idea.

L'idea è "come si origina il campo magnetico terrestre ?". E' un'idea carina, intrigante.

Ma la carriera va fatta velocemente, non si può aspettare il tempo necessario a fare ricerca per vedere se il campo è dipolare o quadropolare, non si può perdere tempo cercare soluzioni alternative del tipo "ma i fulmini e gli altri fenomeni elettrici dell'atmosfera ... ci sarà mic aun nesso ... hai visto mai che l'universo sia elettrico ...".

Non solo, ma bisogna sopratutto tenere presente una delle regole auree che dice "è bello avere delle idee innovative , ma bisogna fare attenzione a che siano le stesse che piacciano a chi sta sopra, altrimenti si rischia di passare per un pericoloso innovatore".

E a chi sta sopra piace l'idea che l'origine del campo magnetico terrestre sia giu', nelel viscere della terra, anche perchè permette di glissare domande del tipo "ma cosa sono in realtà le fasce di Van Allen ... non è che magari madre natura ci ha messo nel recinto ....".

Ma l'idea del nucleo centrale metallico cozza contro il buon senso: nessun vulcano erutta metallo, il metallo puro in natura è raro: in pratica solo l'oro si riesce a trovare allo stato elementare, gli altri metalli son sempre combinati con ossidi, con solfuri, sono incastrati come ioni tra silicati e alluminati vari.

Bè, ci vuole anche qui la patch giusta, una che funzioni sempre però.

E la patch giusta è appunto quella che funziona sempre , che abbiamo ascoltato migliaia di volte in migliaia di circostanze diverse.

La patch è " quando devi coprire uno scandalo, parla di vantaggi, parla sopratutto dei vantaggi veri o presunti che la situazione scandalosa ha portato o che potrebbe portare ".

Nel caso in esame come viene applicata la patch ? Semplice: "il campo magnetico terrestre ci protegge dal vento solare e dalle radiazioni cosmiche; come faremmo senza di lui ...".


The Dynamo theory ?
La verifica sperimentale ovviamente non si può fare perchè nessuno può guardare , può toccare con mano cosa c'è all'interno di un copro celeste.

Ancora una volta: semplice, geniale.

Ma pesante si afinita qui ?

Leggiamo su http://en.wikipedia.org/wiki/Dynamo_theory : "Heat sources include gravitational energy released by the compression of the core".

Già, la mitica compressione che dicono essere presente all'interno dei corpi celesti.

Compressione così intensa che le rocce fondono, la materia si surrisclada fino ad innescare la fusione nucleare.

Ma c'è un piccolo particolare, un dettaglio: come il buon Dino ci insegna la materia non ha corsie preferenziali quando esercita l'attrazione gravitazionale su altra materia.

Lo scalatore appeso alla fune lungo il ripido costone è si attratto dalla montagana ma è attratto anche dal pianeta che sta di sotto nonchè dalla materia aeriforme che sta di sopra e di lato e anch'esso attrae altra materia verso di sè. Solo che la risultante di tutte queste forze è quella che punta verso la maggior quantità di materia, ossia è quella che punta al pianeta sottostante all'apinista.
Ma se invece di un'alpinista , che ha l'intero pianeta sotto di lui, prendiamo uno speleologo lo scenario cambia: egli ha una parte del pianeta sotto di lui e una parte del pianeta sopra di lui. E la materia di sopra attrae verso di se la materia che sta sotto. E piu' si va verso il centro della terra, piu' la materia che sta sopra è in quantità maggiore, ed tanto piu' attrae verso di sè la materia che sta sotto con il risultato che al centro della terra l'attrazione gravitazionale è nulla mentre la medesima è massima sulla superficie del pianeta.
Quindi i pianeti sono cavi, non hanno nessun nucleo nè di ferro, nè altro di liquido metallico nè di altro materiale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=134886