Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  ivan il 27/2/2009 16:23:26
Dal Corriere un'interessante notiziola:


Citazione:


La febbre per il ritorno sulla Luna moltiplica i progetti in vista del futuro(ma non remoto) sbarco degli astronauti. Secondo il piano in corso alla Nasa si dovrebbe rimettere piede tra le sabbie seleniche nel 2020. Ma essendo l’obiettivo molto ambizioso e mirato alla costruzione di una colonia permanente bisogna anche approntare i mezzi necessari per costruirla. Ecco quindi che tra le altre cose (come l’auto lunare) si sta progettando pure un «robot scavatore» particolarmente adatto a realizzare delle piste per l’atterraggio delle astronavi. Un modello è stato presentato a Washington ad una conferenza della Nasa dedicata ai Lunar Surface Systems e sponsorizzata dalla Camera di commercio americana. Questo per dire che si guarda con vasti interessi, anche commerciali, al ritorno sul satellite naturale della Terra.

DUE SOLUZIONI - Il prototipo del robot scavatore è realizzato dalla Astrobotic assieme alla Carnegie Mellon University e i compiti che ha davanti prevedono due soluzioni diverse:
1) creazione di un muro semi-circolare compatto con la regolite attorno alla piazzola di sbarco per contenere gli effetti distruttivi della sabbia schizzata intorno dallo scarico dei razzi;
2) realizzazione di una pavimentazione solida utilizzando sempre materia prima locale.
Nel primo caso due rover di circa 160 chilogrammi sarebbero inviate prima degli astronauti e in sei mesi costruirebbero un muro semi-circolare alto quasi tre metri e con un diametro di 50 metri compattando circa un milione e mezzo di chilogrammi di regolite. Nel secondo caso si prevedono robot più piccoli ma più intelligenti perché devono essere in grado di svolgere mansioni più sofisticate.

PREMIO - Intanto la Carnegie Mellon University è già impegnata nella realizzazione di un robot lunare più generico partecipando al Google Lunar X price che prevede lo sbarco di un robot nel luogo dove è atterrato 40 anni fa il LEM Aquila di Apollo 11 con Neil Armstrong e trasmettere a terra immagini video ad alta definizione. Chi riuscirà vincerà un premio di 20 milioni di dollari.








link

"contenere gli effetti distruttivi della sabbia schizzata intorno dallo scarico dei razzi; .."

Ma .. ma non si era detto in maniera assai attiva che ... che era normale che i razzi non smuovessero polvere perchè ...

Bisogna avvisare i proggettisti delle piazzole lunari che ... ovvio ...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=134945