Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  JimLovell il 8/10/2009 18:51:00
L'esperimento di Attivissimo, seppur spannometrico e senza troppe pretese di precisione scientifica, non è affatto peregrino.

Esso era, dopotutto, inteso a dimostrare una sola cosa: che in presenza di una singola fonte di luce e di un ambiente circostante completamente buio, un oggetto in ombra può essere sufficientemente rischiarato anche dalla riflessione di un semplice piano scuro, che in quel caso era il pannello su cui poggiava il modellino, e nel caso reale è la superficie lunare.

Volendo dimostrare un assunto così semplice (senza pretendere di misurare delle percentuali di riflessione), non era certo necessario posizionare la fonte di luce a distanza infinita, né costruire un modello in scala 1:1 del LEM e con materiali reali. Era sufficiente un ambiente il più scuro possibile e un pannello di un colore abbastanza credibile come superficie lunare.

Certo, un consiglio ad Attivissimo, qualora volesse ritentare la prova, mi sentirei di darlo: posizioni la fotocamera digitale a grande distanza, e fotografi il modellino utilizzando lo zoom (pazienza se la foto viene sgranata, non è quello che importa). In questo modo non correrà il rischio che la luce riflessa provenga proprio dal corpo stesso, magari di colore chiaro, della fotocamera digitale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=147599