Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  JimLovell il 8/10/2009 20:47:11
uh-oh, abbiamo qui in forum Oliviero Toscani.

Non ho intenzione di ricambiare l'arroganza del tuo post. Mi limito a ribadire quanto asserito. La dimostrazione di Attivissimo, per come è stata presentata e realizzata, non è certo un esperimento scientifico che pretende di restituire dati misurabili e reali, ma, appunto è una semplice esperienza dimostrativa.

Per quanto mi riguarda, la dimostrazione è relativamente efficace: anche con poca luce ambientale, le parti in ombra sono ben visibili a patto di esporre in modo sufficiente. E' chiaro che la foto sia stata poi schiarita per rendere più visibile l'effetto, e probabilmente per compensare il piccolo obbiettivo della fotocamera digitale (anche se nel sito di Attivissimo, mi pare, è disponibile l'immagine non trattata, ma potrei ricordare male).
Per quanto una luminosità ambientale residua proveniente da altre fonti sia possibile (non ero presente, ovviamente, e non posso essere certo), non credo che la figurina dell'astronauta potrebbe essere così intensamente illuminata da essa. Oltretutto, vedendo la sommità del casco e dello zaino scure, mi sembra di poter confermare che la figura è illuminata dal basso, come è giusto che sia, se si tratta di riflessione dal piano grigio simulante il suolo lunare.
Tutto ciò, sempre ammesso che l'allestimento dell'area sia stato fatto con un certo criterio, cosa che non mi sento di smentire a priori, a meno di pensare male per forza dell'Attivissimo (che è più un compito del complottista).

Il consiglio che ho dato era volto semplicemente a eliminare dalla scena una potenziale fonte di riflessione (il corpo della macchina fotografica) che potesse falsare lo scenario. Non soffermarti sull'uso della parola "zoom". Se non ti piace, eliminamo pure questo termine, che tanto ti infastidisce.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=147619