Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  JimLovell il 10/10/2009 15:36:44
Redazione, lasci perdere l'aria per cortesia La presenza di una spessa coltre atmosferica diffonde e può deviare la luce solare, ma non sono effetti avvertibili nelle scale di cui parliamo (dell'ordine di metri). Pertanto questa è una obiezione non sostenibile.

Quoto comunque chi dice che la luna è in grado di rischiarare gli oggetti anche qui sulla terra, quando è piena (l'avevo detto io stesso...) quindi mi sembra quantomeno palese che un oggetto sulla superficie lunare investita in pieno dalla luce solare, sia fortemente illuminato per il riverbero anche nel lato in ombra. La superficie lunare è scura, ma quando risalta sul nero assoluto dello spazio, risulta quasi bianca (vedasi luna piena).

Non è una proprietà particolare della Luna: anche una strada asfaltata, che è quasi nera, quando di notte è illuminata dai fari della macchina, per contrasto rispetto al cielo notturno, ci appare grigio chiara (anche molto chiara a seconda del tipo di asfalto). E i fari della macchina non sono certo il Sole. A me sembra una questione di logica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=147828