Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  Tuttle il 12/10/2009 19:10:25
Citazione:
Ricordo di aver letto in mezzo alle centinaia di interventi una...descrizione storica, credo di Massimo, del modo in cui esporre le foto negli anni '60, dove mostrare una parte in ombra era assolutamente da escludere


mah...non so a cosa si riferisse massimo. Non è mai esclusa la ripresa di un soggetto in ombra, anche senza l'utilizzo di pannelli. Basta semplicemente decidere quale sia la priorità per noi. Se ciò che v'è in luce o ciò che v'è in ombra.

In questo caso l'astronauta si trova nella peggiore delle situazioni, ovvero staccato dal terreno, "bagnato" dalla lunga ombra del lem, ed in occlusione ambientale, ovvero in una posizione di prossimità ad un oggetto che impedisce per uno o più lati - il ritorno della riflessione dal terreno circostante. La componente di riflessione proveniente dal terreno (aldilà dell'ombra del LEM) deve fare molta strada e con angoli diversi da quelli ottenuti con un elevazione solare così bassa.

Citazione:
E' possibile "lavorare" sulla foto in modo da ottenere l'effetto che vediamo senza ulteriori sorgenti di illuminazione?


Si.

Citazione:
In pratica, esisteva (allora, ovviamente, se esiste adesso e' ininfluente) un mezzo per ottenere chiara la parte non illuminata senza influire sul resto?


Si ma non con quei risultati. Le curve sono reali e se si osservano le scansioni non calibrate non si notano inteventi di alcun tipo.

Le foto sono genuine sotto questo aspetto, semplicemente è da capire quale sia la componente di riflessione capace di tali performance...

Scappo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=148027