Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  JimLovell il 12/10/2009 20:11:18
Citazione:

Tuttle ha scritto:
In questo caso l'astronauta si trova nella peggiore delle situazioni, ovvero staccato dal terreno, "bagnato" dalla lunga ombra del lem, ed in occlusione ambientale, ovvero in una posizione di prossimità ad un oggetto che impedisce per uno o più lati - il ritorno della riflessione dal terreno circostante. La componente di riflessione proveniente dal terreno (aldilà dell'ombra del LEM) deve fare molta strada e con angoli diversi da quelli ottenuti con un elevazione solare così bassa.


Uhm... non so. La scaletta è sporgente rispetto al corpo del LEM, non incassata, quindi l'astronauta riesce a prendere bene luce da tre lati. Inoltre, trovandosi sollevato di alcuni metri, secondo il mio parere gode di una posizione ancora migliore in quanto "prende luce" da un'area più ampia. Se fosse più in basso, dalla sua posizione prospettica l'ombra del LEM prenderebbe molto spazio in lunghezza e larghezza, togliendone al terreno chiaro che consente la riflessione. Stando più in alto, l'ombra del LEM risulta prospetticamente più corta e stretta, dal suo punto di osservazione.
Abbiate pazienza, non riesco a spiegarmi bene senza fare un disegno, ma la mia modesta connessione internet mi pone più di un problema in tal senso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=148032