Re: Varie

Inviato da  Iceman il 12/8/2006 13:42:48
Citazione:

tubo04 ha scritto:

Non penso sia vero , quantomeno non per tutti .


Io non ho mai sentito nessuno sposare queste tesi dimostrando di conoscere bene la storia delle missioni e l astronautica in generale.
Mai! Neanche una volta.

E il motivo è semplice!
Alcuni particolare,chiaramente sfruttati da molte teorie cospirazioniste, è normale che diano adito a dubbi in persone "ignoranti"(nel senso che ignorano!) che non conoscono le cose.
Ebbene, ti assicuro che basta veramente poco, una cultura ed una conoscienza minima per notare tutte le incongruenze e le assurdità, quelle vere... Cioè quelle complottiste.
Teorie antistoriche,Antiscintifiche e che spesso cadono nel paradossale e nella totale assurdità.

...TI assicuro che basta veramente poco.

Citazione:
Tu hai qualche conoscenza scentifica più specifica?(domanda seria)

Non è un tema facile


E qui hai ragione, non è per nulla un tema facile.
A mettere in dubbio queste teorie basterebbe solo notare la semplicità e la banalità con cui affrontano argomenti che invece sono tutt altro che semplici e comprensibili(un esempio è il fantomatico "Cratere" che si dovrebbe trovare sotto il LM). L Atronautica e l Astrofisica non sono argomentazioni Semplicissime e non si può pretendere di comprenderne concetti come sono illustrati sui siti cospirazionisti.

Io sono da anni(da quando avevo 12 anni più o meno) un semplice appassionato di astronautica, mi sono informato molto, nei limiti del possibile(purtroppo il materiale Didattico non è molto!) riguardo la storia dell astronautica in generale, dai primi satelliti, alle sonde verso i pianeti e la luna alle vere e proprie astronavi con equipaggio umano sia Americane che Sovietiche(e qui il materiale è sempre stato scarso).

Non ho mai studiato astrofisica, ma comunque, anche studiando e osservando superficialmente il funzionamento degli strumenti spaziali(Satelliti,Sonde,Astronavi) spesso si finisce con il comprendere diversi concetti base che altrimenti si farebbe fatica ad assimilare.

QUando venni a sapere dell esistenza di questo fantomatico "moon Hoax", quando lessi "non siamo mai stati sulla luna", era gia da anni che conoscevo, a grandi linee perlomeno, le dinamiche delle missioni lunari per cui molti concetti espressi nel libro mi parvero subito estrememente stupidi, semplicistici e anche falsi.
ALtri concetti invece mi fecero pensare e mi spinsero a cercare delle spiegazioni più seriamente e scientificamente.
Spiegazioni che alla fine trovai sempre.... e spesso si trattava di concetti estremamente semplici.

Insomma! Ognuno si può fare la propria idea, è vero...
MA prima deve "logicamente" informarsi correttamente.
Non è certo rimanendo ignoranti sulla storia, le dinamiche e leggi che regolano le missioni spaziali che ci si può permettere di porre dubbi e sparare sentenze di falsità.

Citazione:
P.S. ma anche dell'11/9 tu credi alla versione ufficiale del us gov.?


è chiaro come il sole che l argomento è molto spinoso e che all US Gov non conviene rendere noto tutto... sopratutto ora.
Anche se sono passati ormai 5 anni l argomento è più che mai caldo.

Se devo dire la verità, riguardo tesi alternative a quella ufficiale, non sono informatissimo anche se da quel poco che ho assimilato ho trovato lacunosa la versione ufficiale e spessissimo troppo fantasiose parecchie versioni alternative.
Insomma un bel casino.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=42067