Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  ivan il 20/12/2006 22:12:58
Una luna non è fatta certo di plastilina, ma non è fatta nemmeno di pastafrolla.
Anzi, dovrebeb essere fatta di solida e dura roccia

Qui APOD illustra quanto dura e solida sia la roccia spaziale:



Ora, la gravità è una forza "debole" (almeno rispetto a quella elettromagnetica), non solo, ma agisce in maniera inversamente proporzionale al quadrato della distanza.

Se è pur vero che riese a creare le maree, riesce difficile immaginare che questo stesso effetto sia in grado di polverizzare letteralmente delle solide e robuste rocce nel pieno del loro vigore.


Inoltre, il fatto che la materia che noi vediamo qui sul pianeta sia neutra, non vuol dire che essa non possa essere caricata elettricamente, che non possa essere polarizzata o che non possa essere magnetica ( mica la terra ha l'esclusiva cosmica della magnetite). La polvere che raccolgono le apparecchiature ettriche, PC in primis, è un'esperienza ormai quotidiana.


Non solo, ma il fatto che la materia sia non carica elettricamente qui sul pianeta, non implica necessariamente che non lo sia nello spazio o che quantomeno lì non possano avvenire fenomemi di polarizzazione:

Questa già discussa immagine a questo fa pensare: ad un oggetto carico elettricamente che raccoglie materia nel suo vagare nel cosmo:










Inoltre, resta da capire perchè mai gli anelli di saturno siano posti lungo il suo equatore e non hanno un'inclinazione casuale rispeto al pianeta, visto che è il caso che decide la traiettoria dell'ipotetica sventurata luna.

A mio modesto avviso, un modello basato sulla magnetosfera, che raccoglie e accumula la polvere nelle sue spire , spiegherebbe in maniera egregia il perchè degli anelli di saturno e il perchè siano posti all'equatore e non con abbiano una inclinazione casuale.

la stessa formazione del sistema solare potrebbe avere avuto un'origine simile: il campo magnetico del sole, nel suo infinito girare, ha aggregato della materia, materia che poi man mano anche con l'aiuto della gravità, ha dato origine ai pianeti e alle lune e tutto il resto.

http://pluto.space.swri.edu/IMAGE/glossary/IMF.html


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=68290