Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  Drive il 29/12/2006 19:32:44
Non si parla di mia energia di sostentamento fisico.
E' logico che senza cibo e aria muoio.
Ma questo non ha nulla a che vedere con la generazione della corrente elettrica in senso lato.
La corrente elettrica la si può generare in diversi modi. Non c'è solo un modo.
Ad esempio, le centrali idroelettriche sfruttano acqua in pressione per far girare i generatori.
L'acqua arriva dal ghiaccio.
Il Sole scioglie il ghiaccio e ci dona pertanto l'acqua.
Detto così è facile ricondurre tutto al Sole, ma la realtà dei fatti è ben diversa, ed è che per generare corrente elettrica abbiamo bisogno dei GENERATORI, non del Sole.
Il Sole lo sappiamo, c'è.
L'acqua lo sappiamo, c'è.
Le montagne, ci sono.
I laghi ci sono.
Ma tutta questa bella roba della natura non è in grado di fornirci energia elettrica.
Sono i nostri generatori a farlo, e quando un'azienda produce centrali idroelettriche per la fornitura di energia non è che "ringraziamo" il Sole, paghiamo la bolletta al Sole, o facciamo manutenzione e tagliandi al Sole!

Lo stesso concetto lo si può applicare a cose anche più normali e piacevoli della nostra vita. Chessò, se mi porto in albergo una bella donna e ci faccio l'amore, non è che ringrazio il SOLE per aver reso possibile la vita, le piante, il cibo, con cui quella donna ha potuto crescere e diventare una bella figa.
Ringrazio e considero solo LEI, la tipa che me l'ha data!
Mica il Sole.
Idem per l'energia elettrica. Anche se possiamo ricavarla dal Sole (usando celle fotovoltaiche), il Sole rappresenta solamente l'opportunità che mi viene offerta.
Ma il GENERATORE, la macchina che sfrutta questa opportunità e mi genera energia elettrica è MIA, l'ho fatta io, e si chiama "cella fotovoltaica".
Se non la invento, non ce l'ho, non la faccio funzionare, allora nisba energia elettrica solare. Il Sole potrà continuare a splendere per anni, ma io di corrente elettrica non ne avrò neanche un milliampere, per cui posso dire a tutti gli effetti che il Sole non è un generatore elettrico, bensì lo è la cella fotovoltaica. Anche una pila Duracell è un vero e proprio generatore elettrico indipendente, che non ha neppure bisogno del Sole per funzionare.
Il Sole può anche essere sfruttato nelle centrali termiche. Si cattura il suo calore con degli specchi, e lo si concentra su un'enorme boiler in cui viene fatta circolare acqua. L'acqua si riscalda sino a diventare vapore in pressione, e questo vapore viene poi spruzzato contro le palette di una turbina collegata a un generatore di corrente elettrica.
Ma anche in questo caso il generatore vero e proprio è il generatore stesso. L'acqua e il calore del Sole non generano corrente, ma semmai rappresentano solo degli elementi che, inseriti a monte dell'intera catena, permettono al vero generatore di funzionare e produrre finalmente la corrente che desideriamo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=69474