Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.

Inviato da  Drive il 2/7/2006 16:08:17
Citazione:
Ciao ETTORE: Da quel poco che ricordo, a scuola ho imparato che le FVA "proteggono la terra dalle midiciali radiazioni cosmiche dello spazio siderale", ma evidentemente non sono più così micidiali, e quindi c'è nulla di cui preoccuparsi. Forse era solo un'altra superstizione medioevale, che con i viaggi lunari è stata smantellata.

E chi l'ha mai detta una cosa del genere? Questa te la sei inventata tu caro Mazzucco! Nessuno MAI ha detto che la Terra potrebbe sopravvivere senza FVA, e tutti sappiamo benissimo che servono per la vita sulla Terra. Anzi se vuoi che te la dica tutta, è grazie alle missioni LUNARI (sia URSS che USA) effettuate con sonde automatiche se siamo riusciti a comprendere la FVA, la loro struttura, la loro pericolosità, i loro valori di radiazioni, etc.
Se non ci fosse stata la Luna nessuno avrebbe mandato sonde tanto lontano SCOPRENDO e MISURANDO al contempo queste ipotizzate (sì ipotizzate) FVA. Gli studi sapevano che c'erano, ma mai si era potuto misurarle ATTRAVERSANDOLE, e sono state proprio queste sonde a dirci vita morte e miracoli della FVA in preparazione agli ipotetici sbarchi lunari. Una volta in possesso di tutti questi dati importantissimi si è potuto capire come progettare una navicella in grado di attraversarle e che tipo di schermatura aveva bisogno. Per cui tu hai raccontato una bugia. Nessuna missione lunare ha SMANTELLATO l'esistenza delle FVA e la loro utilità per il nostro pianeta, bensì semplicemente le missioni lunari ci hanno fatto capire che è POSSIBILE attraversarle, così come Chuk Yeagher ci ha dimostrato che era POSSIBILE abbattere il muro del suono (in cui numerosi piloti sono morti nel tentativo di abbatterlo). E sono morti NON perchè era fisicamente impossibile attraversare il muro del suono, bensì perchè cercavano di attraversarlo con veicoli NON IDONEI che si fracassavano al suo impatto. Quando si è compreso cos'era il muro del suono gli ingegneri hanno capito come PROGETTARE un veicolo capace di superarlo, e ciò è stato. Oggi il muro del suono lo abbattiamo quando e come vogliamo perchè sappiamo come farlo. Le Apollo hanno fatto l'esatta stessa cosa. Con i dati in possesso, gli ingegneri hanno capito cosa serviva per attraversare le FVA con un equipaggio a bordo senza farli crepare tutti quanti, e la soluzione è stata talmente corretta che sono stati DECINE gli astronauti che le hanno attraversate senza problemi negli anni.

Citazione:
Continuo comunque a non capire perchè non abbiano mandato nemmeno un topolino in avanscoperta, già che c'erano due missioni circumlunari complete a loro disposizione. Avrai fatto anche tutti i tuoi calcoli giusti, ma una verifica, visto che non ti costa niente, perchè non farla?

Perchè sulla Luna non doveva andarci un TOPOLINO, bensì un'equipaggio umano. E un'equipaggio non è un topo! Gli astronauti devono provare loro stessi il mal di spazio e l'assenza di gravità, mica un TOPO!! Inoltre devo poter operare all'interno della capsula, attivare strumenti, fare calcoli, studiarsi le procedure, e compagnia bella. Che cazzo mi frega di mandarci...un topo? E se anche il topo dovesse tornare sano e salvo a terra, vuol forse dire che posso imbarcare tre astronauti a farli atterrare sulla luna senza aver mai messo piede nello spazio, orbitato intorna alla luna, provato le manovre di randevouz, etc etc? Ma quando mai?
Al posto del TOPO hanno fatto bene a mandare prima sonde automatiche piene zeppe di strumenti di misura, e successivamente equipaggi umani che studiassero tutte le procedure senza errori. Queste sono le cose che servono per andare sulla luna, mica un topo!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=991&post_id=35246