Re: Sardi, un popolo disunito

Inviato da  promax il 29/11/2005 8:16:11
E' vero, la condizione di disunione del nostro popolo può essere imputata anche all'editto delle chiudende che nel IX secolo che creò inevitabilmente "Meres" e "Teraccos".

Fino al 1820 eisteva un uso comunitario del territorio con una regolamentazione della proprietà fatta di rispetto e sostentamento reciproco.
Liquidare le attività economiche autonome, disgregare le comunità e rompere l'equilibrio sociale, sono tra i principali obbiettivi della colonizzazione per schiavizzare e rendere servili le popolazioni. Ciò che è avvenuto in sardegna in quegli anni si incastra perfettamente in quella logica spietata di conquista.
Costringere i pastori barbaricini a rinunciare ai propri ordinamenti comunitari è stato sempre l'assillo delle dominazioni straniere. Queste, infatti, non potevano non vedere nell'esistenza di una comunità autonoma rigorosamente fedele alle proprie leggi, una sfida permanente alla loro presenza, un esempio di indipendenza capace di contagiare altri grupi sociali, una organizzazione periolosamente forte, turbolenta, aggressiva, in grado di contrastare loro il possesso della terra e specialmente delle pianure. Il fatto poi che il carattere e i modi di fare delle poplazioni interne dell'isola non fossero raffinate come quelle del resto d'europa, hanno permesso di mascherare l'opera di colonizzazione dell nostra terra come una civilizzazione di polazioni barbariche.
Creare la proprieta privata e mettere gli uni contro gli altri i pastori è stato il modo migliore per disintegrare l'armonia che fino al 1820 vigeva tra le nostre popolazioni.
Tutto questo ha poi portato ad una progressiva differenziazione psicologica delle persone in base al loro luogo di appartenenza come FRANKAD ha giustamente rimarcato.

A mio avviso un ruolo fondamentale lo devono giocare i network locali. In una società come la nostra dove è vero solo quello che appare in televisione, si deve lavorare affinche le nostre televisioni portino alto il valore dl popolo sardo evidenziando le nostre differenze rispetto al resto della nazione, ovviamente senza scadere in pura propaganda razzista.

Con affetto

Promax

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=14&topic_id=359&post_id=2943