Re: Porto Torres - Chimica, Inquinamento, Tumori

Inviato da  nettunio il 15/9/2008 12:07:59
Credo che tu ti stia sbagliando di grosso. Ci sono le leggi che impongono il lavoro sicuro. Tutto ciò che viene fatto con un rischio al di sopra di un limite ben stabilito è fuori legge e dunque da sanzionare o chiudere. Per la legge e per il buon senso ciò che è al di sopra di un determinato rischio è da non fare. Io non conosco il caso specifico di impianto, processo produttivo e agente/i di rischio ma conosco come è la filosofia delle leggi e delle norme che regolamentano la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Se l’impianto esiste è perché tecnicamente si può lavorare sicuri.

Citazione:
Altro caso, l' acrilonitrile (ACN) per produrre le gomme... prodotto tossico e cancerogeno. Lo si é scoperto in ritardo. Che fare? Chiudere l' impianto? E' stato proposto. Sommossa generale. L' alternativa quale era? Nessuna visto che l' ACN era il composto base.



si fa come le leggi e il buon senso vogliono:
si scopre altro agente di rischio.
Se ne valuta il rischio accettabile
Si studiano i sistemi e le tecniche di lavoro più idonee all’utilizzo del prodotto (se non sostituito)
Si lavora in ambienti che rispettano le norme specifiche che regolamentano l’utilizzo del prodotto
Si lavora sicuri
se non è tecnicamente possibile lavorare sicuri questa attività per legge è da non fare.

Capisco quello che vuoi dire. Ma credo che se l’impianto è andato avanti in quel modo (sbagliato) di certo non te la puoi “prendere” con i lavoratori che non sono andati via anche sapendo che la situazione era critica(la maggior parte non ha alternativa e molti non hanno nemmeno idea dei veri rischi). La responsabilità è sempre e comunque di chi deve tutelare la salute nel posto di lavoro e cioè il datore

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=14&topic_id=4499&post_id=125523