Re: I Sardi non sono etnicamente e linguisticamente italiani!

Inviato da  illupodeicieli il 2/10/2005 13:01:01
posso essere d'accordo con la tematica ambientale ma vorrei evitare l'isolamento culturale: è auspicabile un confronto continuo con le altre realtà con cui veniamo a contatto, ma non vorrei tornare certo all'epoca dei nuraghi. di certo non voglio che vengano distrutti ma neanche che ci sia (ed è a capo della regione) qualcuno che mi dice ciò che devo o non devo fare o ,peggio ancora, da dove dovrei "guadagnare la pagnotta" ( che poi na sa neanche lui da dove perchè io azioni o aziende da vendere in bora non ne ho!lui ha 20.000euro e passa al mese + gli extra e può dare consigli, io e altri siamo ogni mattina a procurarci il vitto!).
è facile disquisire di lingua o etnia, ed è giusto che il sardo, visto che lo sono anch'io, non perda le proprie radici e non sia relegato in una riserva , ma i problemi sono anche di altra natura: il problema principale è l'invidia.
ricordiamoci che anche negli aneddoti il pastore invidioso non vuole che prosperi il proprio gregge ma che muoiano le pecore del vicino;ciò vale anche ,come sai, per le altre attività, piccole o grandi che siano, della nostra regione.
idee per lo sviluppo vengono rubate ,ed è vero, da chi ha denaro o agganci politici o entrambe le cose:tu che sei del nord sai bene che girano voci che il nostro mister di sanluri voglia proprio danneggiare il nord dell'isola a vantaggio del sud (e te lo dice uno che vive a sud!). e lo dico perchè sono contrario a campanilismi del tubo! lo sviluppo deve essere organico.
quanto al discorso tuo vero e proprio ti dico che mi sento "un essere umano" che è nato in questa terra ed è contento di esserci nato e di viverci: mi dispiace che le opportunità di crescita culturale alcuni dei nostri corregionali le circoscrivano quasi solo al folkore e all'archeologia (nascondendo pure i reperti e appropriandosi di quelli di immagine!) ignorando che un popolo può anche andare avanti e non vivere di ricordi e solo nel e del passato.
mi scuso per non aver affrontato o citato il discorso sulle servitù militari ma sono già andato abbastanza,credo, fuori tema.
con il massimo rispetto delle opinioni altrui auguro buon proseguimento.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=14&topic_id=97&post_id=933